Juventus, svelato il “Libro nero” di Paratici sul caos plusvalenze
Non finisce il ciclone legato alla Juventus sul caos plusvalenza. Quest’oggi nell’edizione della Repubblica sono usciti degli appunti importantissimi dell’ex Ds Fabio Paratici. All’interno di questo “Libro nero” troviamo tutti metodi che sono stati usati dalla dirigenza bianconera per nascondere i buchi nel bilancio. Secondo gli appunti trovati nel libro troviamo alcune plusvalenze fatte negli ultimi anni dalla dirigenza della Juventus. In particolare ci sono i trasferimenti di: Audero, Kean e Spinazzola. Queste le parole riportate dal quotidiano:
“Un utilizzo eccessivo di plusvalenze artificiali, che danno un beneficio immediato ma costringono a un «carico ammortamenti per gli anni successivi.”
Paratici al centro del caos plusvalenze della Juventus
I danni fatti dall’ex Paratici sono evidenti secondo il nuovo Ds Cherubini che si è visto travolto dall’onda mediatica come, del resto, tutta la dirigenza bianconera Agnelli incluso. I report sulla situazione finanziaria nelle mani degli investigatori descrivono preoccupazioni ma anche strategie per arginare le perdite. «On track ma su una bumpy road. Riduzione stipendi e plusvalenze sono operazioni chiave per la messa in sicurezza. Speriamo nel vaccino per lo stadio ma è difficile», scriveva il 18 novembre 2020 Stefano Bertola, dirigente che si occupava di contabilità, al presidente Andrea Agnelli.
Altra tecnica usata da Paratici quando era alla Juventus è il pagamento di bonus fedeltà e buone uscite quando i giocatori hanno rinunciato agli stipendi nel 2020 quando il Mondo era scosso dal Covid-19. Secondo il Pubblico Ministero queste tecniche sono la conferma che i cartellini gonfiati dei calciatori . Il tutto ovviamente veniva fatto per far quadrare i conti della Juventus che, altrimenti, non sarebbero più stati floridi come riportato. Le indagini sono ancora in corso e tutte le parti coinvolte saranno nuovamente ascoltate per porre fine alla vicenda delle plusvalenze della Juventus