Juventus-SPAL, i bianconeri vogliono guadagnarsi l’Inter

Juventus SPAL

(Photo ANDREAS SOLARO/AFP via Getty Images)

Alle 20.45 all’Allianz Stadium si giocherà il quarto di finale di Coppa Italia tra Juventus e SPAL. La vincente incontrerà in semifinale l’Inter di Conte. I bianconeri arrivano dalla vittoria in Supercoppa Italiana e da quella contro il Bologna. Non c’è dubbio che la Juventus sia favorita, ma si vogliono evitare brutte sorprese che hanno colto altre big in Europa. La squadra di Pirlo vuole qualificarsi alle semifinali per la settima volta negli ultimi otto anni. La SPAL, invece, ha eliminato a sorpresa il Sassuolo e cerca la prima semifinale di Coppa Italia che manca dalla stagione 1961-1962.

Andrea Pirlo ha chiaramente detto che vuole evitare brutte figure e quindi non c’è da sottovalutare la SPAL. Contro i ferraresi riposeranno giocatori importanti e ci sarà spazio anche per due Primavera. In porta ci sarà Buffon che domani compirà 43 anni. In difesa Dragusin, De Ligt, Demiral e Frabotta. A centrocampo riposano McKennie ed Arthur e ci sono Bernardeschi, Fagioli, Rabiot e Ramsey. Turno di riposo anche per Cristiano Ronaldo: davanti vanno Morata e Kulusevski.

Pasquale Marino ha cercato di caricare la squadra dicendo che contro la Juventus non c’è nulla da perdere. Farà qualche cambio anche lui considerando che l’obiettivo principale è il campionato. In porta andrà l’ex Lazio Berisha, in difesa Okoli, Vicari e Ranieri, a centrocampo Dickmann, Mora, Murgia e Sernicola con Brignola dietro a Floccari e Seck. Partiranno dalla panchina, dunque, Strefezza, Valoti e Paloschi. L’ultima volta in cui la SPAL giocò i quarti di finale di Coppa Italia era il 1980-1981. Tra andata e ritorno venne eliminata dal Torino con un complessivo 4-1 frutto della vittoria granata per 4-0 al ritorno.

Ci sono tre precedenti in Coppa Italia tra le due squadre. Nel 1962 vinse la SPAL per 4-1 e si qualificò alla finale. Quattro anni dopo, invece, vinse 4-1 la Juventus ai quarti ai supplementari. L’ultimo confronto, invece, risale al 1973-1974 con la SPAL, come oggi, in Serie B. In quel caso la Juventus si impose con un netto 5-0.