Juventus: salvare la Champions per non perdere (completamente) la faccia

Juventus: salvare la Champions per non perdere (completamente) la faccia

Photo Giuliano Marchisciano/OnePlusNine / Insidefoto GiulianoxMarchisciano via OneFootball

La qualificazione alla Champions League e la vittoria della Coppa Italia: solo in questo modo la Juventus può salvare una stagione che al momento rischia seriamente di essere fallimentare.

Dopo l’ennesima grande delusione stagionale, i bianconeri hanno ormai salutato in maniera definitiva il sogno scudetto. L’Inter viaggia ormai ad una velocità troppo alta per la squadra di Pirlo, distante dai nerazzurri addirittura 12 punti. Ciò di cui ci si deve preoccupare è la quarta posizione (l’ultima disponibile per un posto per la prossima Champions League).

Juventus: raggiungere la Champions per “salvare” la faccia

Al momento la Juventus è proprio quarta, a pari punti con il Napoli, a 2 e 4 punti rispettivamente da Atalanta e Milan ma anche soltanto a +4 e +5 su Lazio e Roma. Un vantaggio assolutamente non rasserenante e che di fatto non assicura alla Vecchia Signora la partecipazione alla prossima Champions League. Da questo punto di vista la partita di mercoledì con il Napoli sarà decisiva per i bianconeri: con una vittoria Pirlo tornerebbe ai vertici della classifica, ad 1 solo punto dal secondo posto, ma con una sconfitta perderebbe anche la quarta posizione e rimarrebbe a +4 sulla Lazio che avrà poi a quel punto una partita da recuperare (con il Torino).

Dunque è necessariamente vietato sbagliare: urge la volontà e la forza che ha contraddistinto i bianconeri negli ultimi anni per conquistare quello che di fatto è diventato l’obiettivo principale. Perdere la Champions League significherebbe fallire totalmente e dover ripartire praticamente da zero, sia sotto l’aspetto dei calciatori che molto probabilmente anche per quanto riguarda l’allenatore.

L’atteggiamento emerso con il Torino è stato una delle poche cose quasi sempre presenti nel cammino bianconero fin qui. Urge dare una svolta per evitare il tracollo, in vista anche della finale di Coppa Italia, ultimo trofeo rimasto da poter vincere per la Juve. Senza sarebbe la prima volta senza vittorie dopo 10 anni.