Juventus-Salernitana, Nicola: “Dobbiamo ambire al massimo”
Giornata di vigilia in casa Salernitana. Domani alle 18:00 gli uomini guidati da Davide Nicola affronteranno la Juventus nella gara valida per la 30ª giornata di Serie A. Le speranze di salvezza dei campani sono ormai ridotte al lumicino. Se il club del presidente Iervolino vuole provare a compiere quello che sarebbe un vero e proprio miracolo calcistico non vi è altra via che provare ad ottenere punti anche su campi sulla carta inespugnabili come l’Allianz Stadium. A poco più di ventiquattro ore da Juventus-Salernitana in conferenza stampa ha parlato l’allenatore dei granata Nicola. Ecco le sue dichiarazioni.
Juventus-Salernitana, parla Nicola
“Domani affrontiamo una squadra forte con una mentalità vincente, gli stimoli sono automatici. E’ una partita interessante, ci aiuterà a capire quale livello di forza abbiamo raggiunto. Come a Milano con l’Inter, anche domani occorrerà coraggio misto ad equilibrio. E’ fondamentale la voglia di pressare, di riconoscere i momenti della gara e saperli interpretare. Mi aspetto molto dalla Salernitana”.
“La Juventus sa stare in campo in tanti modi. A volte sviluppa gioco con tre centrocampisti, altre volte con due esterni larghi e due attaccanti di riferimento. Può bloccare un terzino, alzare l’altro e costruire a tre. In fase di non possesso, come si è visto nei match precedenti, tende ad occupare il campo con due linee e due attaccanti che si abbassano per dare una mano. Hanno educazione tattica, riconoscono gli spazi e sanno esaltare la qualità dei singoli. E’ ovvio che stiamo parlando di una big a tutti gli effetti. E’ una partita che ci servirà per migliorare la mentalità, vogliamo essere competitivi in qualunque campo e contro qualunque avversario”.
“Non c’è tempo per fare calcoli o guardare indietro. Ripeto, mi aspetto molto dalla Salernitana. A volte le cose le facciamo bene, purtroppo capita di sbagliare i tempi. Ma i ragazzi si impegnano fino all’ultima goccia di sudore, siamo tutti concentrati sull’obiettivo”.
“Per quanto riguarda la lotta salvezza il Cagliari ha 25 punti, la Sampdoria 26 e lo Spezia 29. Si è dilatata ancora di più la classifica, ci sono tante squadre in lotta per non retrocedere e la Salernitana proverà a fare il meglio possibile nelle undici gare che restano”.
“Ci sono undici partite ancora da giocare, 33 punti in palio e la partita di domani è la più importante perché ci può dare la possibilità di ottenere ciò che ci serve. Ripeto: dobbiamo controllare la prestazione che vogliamo mettere in campo, è l’unico modo per ambire al massimo. Incontreremo una squadra fortissima, ma siamo certi che le sorprese sono sempre dietro l’angolo. Voglio che la mentalità sia questa, andrò sempre su ogni campo senza accontentarmi. E deve valere anche per i ragazzi”.