Juventus-Salernitana, l’AIA nel caos: “Le immagini di Candreva non a disposizione”
Continuano ovviamente gli strascichi nel Day After di Juventus–Salernitana, match giocato ieri all’Allianz Stadium e terminato 2-2 tra le polemiche a causa di un gol annullato ai bianconeri (realizzato da Milik) e che sarebbe valso per la vittoria ma tolto per un fuorigioco molto dubbio di Bonucci nell’azione.
Juventus-Salernitana, l’AIA: “La posizione di Candreva non rilevabile. Telecamera non a disposizione del VAR”
Tra stampa sportiva e social si sono spese parole ed immagini sul controverso episodio di ieri, convalidato e poi tolto dall’arbitro con il supporto del VAR. A destare sospetti sull’errata decisione, non solo il fuorigioco piuttosto interpretativo di Bonucci (che fa il movimento di colpire la palla ma senza toccarla effettivamente), ma soprattutto la posizione di Antonio Candreva, non rilevata dalla squadra arbitrale e che convaliderebbe l’azione a favore della Juventus.
In mezzo a questo caos, l’AIA (l’Associazione Italiana Arbitri) è dovuta intervenire con un comunicato (riportato da ANSA), che però tutto fa tranne che dare chiarezza alla vicenda.
“In merito all’episodio relativo a Juventus-Salernitana e a un video diffuso al termine della gara dapprima in rete poi ripreso da molti mezzi di informazione» l’Associazione tiene a precisare che «l’organo tecnico della Can ha visionato tutte le immagini messe a disposizione del VAR e dell’Avar per la gara in oggetto, non riscontrando alcuna corrispondenza con il video in questione».
«L’organo tecnico della Can ha anche chiesto espressamente alla società che fornisce il servizio tecnologico per il VAR se la camera in questione, definita tattica, fosse a disposizione degli addetti al VAR per la gara disputata allo Juventus Stadium. La risposta che veniva fornita è che la camera non era a disposizione del VAR e pertanto non era fruibile dagli arbitri. Con quanto precisato siamo convinti di aver fatto chiarezza sull’episodio”.