Juventus–Roma non è mai una partita banale, ma in questa occasione, se vogliamo, potrebbe valere anche di più del solito. Dalla sfida in programma alle 18.00 all’Allianz Stadium, molto probabilmente, uscirà la candidata più seria per contendere lo scudetto a Inter e Milan. I nerazzurri ieri sera hanno dato una grande dimostrazione di forza a Firenze, i rossoneri domani saranno impegnati in casa contro il Crotone in un impegno, sulla carta, tutt’altro che impossibile. Per questo motivo Juventus e Roma non possono sbagliare.
I bianconeri dopo la netta sconfitta subita contro l’Inter in campionato, hanno ripreso a correre, vincendo le successive quattro gare tra Serie A e coppe nazionali. La Juventus di Andrea Pirlo è apparsa nelle ultime uscite squadra solida e conscia della propria forza. L’allenatore bianconero, terminato il periodo di apprendistato, sembra pronto per rispettare quelle altissime aspettative che appena ricevuto l’incarico da tecnico juventino, in modo anche immotivato se vogliamo, lo hanno praticamente travolto. In questo momento i torinesi non possono prescindere da Cuadrado, è lui il vero uomo in più della squadra bianconera.
La Roma, invece, dopo la sconfitta nel derby e l’eliminazione in Coppa Italia subita per mano dello Spezia, sembrava sull’orlo del tracollo. Lotte interne e pressione derivante dall’esterno sembravano aver segnato irrimediabilmente la strada di Paulo Fonseca. Il portoghese, invece, è riuscito a ricompattare il gruppo e dopo aver messo in castigo Dzeko è ormai pronto a riaccogliere in campo il bosniaco. A Torino l’attacco verterà ancora sulle spalle di Borja Mayoral, una delle sorprese più liete di questa prima metà di stagione in casa giallorossa.
In 173 precedenti tra le due squadre in Serie A, la Juventus ha ottenuto il doppio dei successi della Roma (82 contro 41), completano 50 pareggi. Quella bianconera è la formazione che ha sconfitto più volte i giallorossi nella massima serie.