Juventus-Roma: statistiche, precedenti e probabili formazioni

Juventus-Roma: statistiche, precedenti e probabili formazioni

(Photo by FILIPPO MONTEFORTE/AFP via Getty Images)

Juventus e Roma sono pronte ad affrontarsi in occasione della terza giornata di Serie A. I bianconeri sono reduci dal deludente pareggio ottenuto contro la Sampdoria nello scorso turno, e sono decisi più che mai a riprendere la marcia verso la vetta. Gli uomini di Mourinho arrivano allo scontro con due vittorie in saccoccia, entrambe di misura, ma che hanno mostrato la solidità acquisita dalla squadra. Ecco statistiche, precedenti e probabili formazioni del match, estratte direttamente dal sito ufficiale della Lega Serie A.

Juventus-Roma, statistiche e precedenti del match

  • La Juventus ha vinto 85 delle 176 sfide in Serie A TIM contro la Roma (50N, 41P) comprese tutte le ultime tre; contro nessun’altra squadra i bianconeri vantano più successi nel massimo campionato e non arrivano a quattro vittorie di fila contro i giallorossi dal periodo febbraio 2008-agosto 2009.
  • La Juventus ha vinto 10 delle 11 sfide interne contro la Roma disputate da quando è stato inaugurato l’Allianz Stadium (1P, 1-3 il 1° agosto 2020 con Sarri in panchina). Contro nessun’altra formazione ha ottenuto più punti casalinghi in Serie A TIM nello stesso periodo (30, come contro Udinese e Fiorentina).
  • La Roma ha vinto due delle tre sfide di Serie A TIM contro la Juventus giocate ad agosto (1P): 2-1 nel 2015 e 3-1 nel 2020; solo contro l’Udinese (tre) i giallorossi hanno ottenuto più successi in questo mese dell’anno nella storia della competizione.
  • La Juventus ha vinto la prima partita casalinga in questo campionato, 3-0 contro il Sassuolo; i bianconeri non ottengono due successi nelle prime due gare interne stagionali dal 2019/20, contro Napoli ed Hellas Verona.
  • La Juventus – due clean sheets nelle prime due giornate – non inizia un campionato di Serie A TIM senza subire alcun gol nelle prime tre partite giocate dal 2014/15 (tre vittorie in quel caso).
  • La Roma ha vinto senza subire gol le ultime due trasferte di campionato; in Serie A TIM i giallorossi non arrivano a tre successi esterni di fila da agosto 2020, quando il terzo e il quarto furono proprio a Torino (contro Torino e Juventus) – non raggiungono almeno tre vittorie esterne senza gol subiti da agosto 2018 (quattro, la quarta contro il Torino).
  • Nessuna squadra ha effettuato più conclusioni della Roma (47 come Fiorentina e Napoli) in queste prime due giornate e nessuna squadra ha centrato più volte lo specchio rispetto ai giallorossi finora (17 come l’Inter); la Juventus finora ha effettuato 24 tiri, di cui otto nello specchio.
  • José Mourinho ha perso le ultime due sfide contro la Juventus, entrambe nella scorsa Serie A TIM: nella sua carriera da allenatore, solo una volta ha registrato più Ko di fila contro una singola avversaria in campionato, quattro contro il Liverpool in Premier League.

I possibili protagonisti

  • Tra i giocatori di movimento in campo senza mai uscire nelle prime due giornate di questo campionato, Dusan Vlahovic è quello che ha toccato meno palloni (35), almeno 28 in meno di qualsiasi altro.
  • Paulo Dybala è il giocatore che ha segnato più gol (68) all’Allianz Stadium, considerando tutte le competizioni – l’ex bianconero, con 82 gol segnati è il 10° miglior marcatore nella storia della Juventus in Serie A TIM.

Juventus-Roma, le probabili formazioni

JUVENTUS (probabile formazione) 4-2-3-1: Perin; De Sciglio, Danilo, Bremer, Alex Sandro; Locatelli, Rabiot; Cuadrado, McKennie, Kostic; Vlahovic. Allegri

ROMA (probabile formazione) 3-4-2-1: Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Matic, Spinazzola; Dybala, Pellegrini; Abraham. All. Mourinho