Juventus-Roma è il piatto forte della terza giornata di Serie A: Dybala torna da avversario
La Serie A comincia finalmente a fare sul serio e la terza giornata ha in programma degli entusiasmanti scontri diretti, fra cui spicca anche e soprattutto Juventus-Roma. Al sorteggio del calendario in pochi si aspettavano che si sarebbe arrivati con la Roma capolista e avanti in classifica, ma conta davvero poco perché siamo solo all’inizio e i primi verdetti arriveranno ora. La sfida è in programma sabato 27 agosto alle ore 18.30 allo Stadium di Torino.
I bianconeri non sono riusciti ad andare oltre lo 0-0 al Ferraris contro la Sampdoria di Marco Giampaolo e hanno perso l’occasione di rimanere a punteggio pieno. Le tante assenze hanno complicato i piani della squadra di Massimiliano Allegri, soprattutto nel reparto offensivo, che era privo anche di Angel Di Maria, oltre che del lungodegente Federico Chiesa. La società sta cercando di porre rimedio a questo problema lavorando sul mercato per portare almeno un attaccante, con il nome di Arkadiusz Milik in pole. L’ex Napoli al momento è in vantaggio su Depay e potrebbe raggiungere la Continassa a breve.
Diversi problemi di infermeria li ha anche la Roma, che in due giorni ha preso prima Georginio Wijnaldum e poi Nicolò Zaniolo. L’olandese ha riportato la frattura della tibia in allenamento, mentre l’azzurro è stato costretto ad uscire nel match contro la Cremonese per un problema alla spalla dopo uno scontro di gioco. I giallorossi hanno comunque portato a casa la vittoria grazie alla rete di Chris Smalling, che fa il paio con il successo in casa della Salernitana. La squadra di José Mourinho è quindi in testa ora, a braccetto con Inter e Napoli, e vuole confermarsi con una grande prestazione contro la Vecchia Signora.
Juventus-Roma: i precedenti
I precedenti recenti fra queste due squadre ci dicono che la Juve ha sempre vinto negli ultimi tre incontri, due dei quali giocati proprio all’Allianz Stadium. E anche per la prossima sfida i bianconeri sono favoriti dalla maggior parte delle agenzie di scommesse recensite da Sportytrader, con la Roma in svantaggio, forse complice il doppio infortunio di cui parlavamo in precedenza. L’ultima vittoria dei giallorossi a Torino risale al 1° agosto del 2020 nell’ultima di campionato della stagione tormentata dal Covid, ed è anche l’unico successo dei lupacchiotti in casa dei bianconeri negli ultimi dodici anni. Solo qualche mese fa abbiamo invece assistito al pirotecnico 3-4 all’Olimpico, con la squadra di Allegri che ha ribaltato la situazione dallo svantaggio di 3-1. L’errore dal dischetto di Pellegrini nel finale ha chiuso un match folle, con i giallorossi che avranno ancora il dente avvelenato.
Le probabili formazioni
Passiamo quindi alle probabili formazioni, con le scelte dei due tecnici che sono molto complicate dopo i tanti problemi fisici. I padroni di casa potrebbero partire nuovamente con il 4-3-3 e con Filip Kostic e Juan Cuadrado ai lati di Vlahovic nel tridente. In difesa dovrebbe invece rientrare Leonardo Bonucci, con Rugani pronto ad accomodarsi in panchina. Dovrebbe essere confermata per dieci undicesimi anche la squadra di Mourinho. Lo Special One inserirà con ogni probabilità El Shaarawy al posto dell’infortunato Zaniolo.