Juventus, rebus centrocampo: chi giocherà adesso?

(Photo by Laszlo Szirtesi/Getty Images)

Il rientro dalla sosta è ormai vicino per tutti, anche per la Juventus: i bianconeri si preparano ad affrontare il Cagliari nella sfida di sabato sera, in programma all’Allianz Stadium alle 20.45. Diversi sono i dubbi di Andrea Pirlo, in particolare quelli legati alla zona relativa al centrocampo.

Centrocampo Juventus, chi gioca?

4-4-2 o 3-4-1-2, questi sembrano essere i due moduli che Pirlo deciderà di adottare più spesso nel corso dei prossimi mesi: dunque una mediana a due e la possibilità di vedere una sola coppia di interpreti in mezzo al campo.

Fin qui ne abbiamo viste fare, vista anche la vasta scelta a disposizione di Andrea Pirlo. Assodato che Khedira è fuori rosa e che Ramsey non può ricoprire quel ruolo (sarà spostato più avanti come trequartista o sulla fascia) restano in 4 per due posti: Arthur, Rabiot, Bentancur e Mckennie.

Rabiot

Il francese è apparso fin qui quello più in forma nelle 9 partite stagionali da lui giocate. Eccezion fatta per la prestazione con la Roma, condita da un’espulsione, l’ex Paris Saint Germain si è espresso su livelli molto più alti rispetto a quelli visti nella scorsa stagione.

Lo splendido gol segnato con lo Spezia ha fatto capire la qualità del ragazzo e l’ha rilanciato in maniera prepotente nelle gerarchie di Andrea Pirlo. Nonostante non partisse con i favori del pronostico, fin qui è quello che ha giocato di più: dunque è attualmente il primo nei pensieri del tecnico della Juventus.

(Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Bentancur

Diverso invece il discorso da fare per Rodrigo Bentancur: l’uruguaiano ha fin qui totalizzato 8 presenze, 5 da titolare. La prima presenza da titolare è arrivata però solo alla quarta giornata, complice anche la condizione fisica non ottimale dell’ex Boca Juniors.

Da quel momento ha saltato per intero solo la partita con il Verona: pian piano sta diventando fondamentale per lo scacchiere di Andrea Pirlo e ben presto potrebbe insediarsi con maggior continuità. Inoltre è stato un punto fermo per Sarri e la buona annata con il toscano gioca a suo favore.

Juventus
(Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

Mckennie

A differenza di Rabiot però, Bentancur non è così sicuro del posto anche perchè alle sue spalle c’è Weston McKennie. Il giovane centrocampista americano è letteralmente entrato nelle grazie di Pirlo fin dal primo momento.

E l’unico capace di puntare l’uomo a centrocampo con facilità, oltre a garantire un grande numero di palloni recuperati in ogni partita. E’ un profilo unico all’interno della mediana bianconera ed è per questo motivo che difficilmente Pirlo ne farà a meno al rientro dalla sosta. Fin qui sono state 6 le partite giocate, ma le 3 in cui è mancato sono state saltate a causa del Coronavirus. Quando a disposizione, in campionato, il ragazzo ex Schalke è partito titolare 3 volte su 4, garantendo sempre ottime prestazioni. Al rientro potrebbe essere lui l’arma in più al fianco di Rabiot.

Juventus
(Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Arthur

Infine arriviamo ad Arthur, attualmente più indietro nelle gerarchie di Pirlo ma con un punto a favore: i 72 milioni di euro spesi in estate dalla Juventus. Arrivato dal Barcellona per sostituire Pjanic, il centrocampista brasiliano finirà sicuramente col giocare più di quanto sia accaduto fino a questo momento.

Pirlo ha più volte ribadito di come il ragazzo si stia ambientando e di come non sia ancora pronto per giocare con continuità nel nostro campionato. Fin qui ha giocato 7 partite, solo 3 da titolare (contro Crotone, Verona e Spezia). Tanti test “facili” sulla carta per l’ex Gremio, che al rientro darà filo da torcere per cercare spazio.

Juventus, i titolari

La sensazione è che al momento parta dietro nelle gerarchie rispetto a Mckennie per affiancare uno tra Bentancur e Rabiot. Le coppie sembrano essere queste e attualmente quella titolare, dopo la sosta, potrebbe esser composta da Rabiot e McKennie.

Juventus
Arthur, entrato nella ripresa di Roma-Juventus