Juventus: punti di forza e incertezze per il finale di stagione
La vittoria maturata con il Parma conferisce un minimo di serenità alla Juventus in vista di un tortuoso ed importantissimo finale di stagione.
I bianconeri hanno messo un altro mattone importante per confermarsi quantomeno tra le prime quattro in vista della prossima stagione, in modo da strappare una qualificazione per la Champions League e non perdere milioni importanti per dare continuità al proprio progetto.
Juventus: i punti di forza
Ieri sono emersi ancora una volta quelli che sono i punti di forza di una squadra palesemente in piena costruzione: una compagine compatta, alla ricerca di un’identità non ancora chiara, che punta tanto sulle individualità e ancor di più su quelli che sono i leader.
Una squadra che può contare tanto su un Cuadrado davvero stratosferico e su un Alex Sandro ritrovato, su un De Ligt leader della difesa e su un Paulo Dybala che pare stia tornando ad essere quello di una volta. Ieri, soprattutto nel secondo tempo, l’argentino si è messo a piena disposizione della squadra, dando una mano concreta a sviluppare il gioco e iniziando a diventare importante soprattutto in zona centrale dove si è rivelato fondamentale per legare il gioco.
Le incertezze
La nota negativa proviene dall’ennesimo gol preso in stagione e da diverse incertezze mostrate da diversi calciatori. Inoltre non si può non parlare di un’altra brutta prestazione targata Cristiano Ronaldo, protagonista di una prova scialba e inconcludente, condita da quell’errore goffo e a tratti imbarazzante in barriera in occasione della rete di Brugman. Una rete che coincide con il 29esimo gol in 32 partite di Serie A preso dalla Juventus in questa stagione: in pratica un gol a partita, una media senza dubbio difficile da capire se accostata a quella che negli ultimi anni è praticamente sempre stata la miglior difesa della Serie A.
Per Pirlo bisogna lavorare su queste incertezze, provando a fare di necessità virtù in questo finale di campionato e convincere la squadra a dare il tutto per tutto per conquistare la qualificazione in Champions e la vittoria della Coppa Italia, in attesa poi della prossima stagione.