Juventus, possibile penalizzazione in classifica in caso di condanna
La vicenda Juventus continua a tenere banco su tutte le testate e in questo caso si parla di una possibile penalizzazione. Secondo quanto scrive la Gazzetta dello Sport, ci sono nuovi fascicoli su cui la Procura sta indagando. Fascicoli che potrebbero ulteriormente compromettere la situazione dei bianconeri. Nei mesi passati, la Procura di Torino aveva contestato la Juventus sul caso plusvalenze e sui valori gonfiati di alcuni giocatori, per poter sistemare il proprio bilancio in attivo. Si calcola che nel triennio 19′-20′-21′ i bianconeri abbiano messo a bilancio 156 milioni di plusvalenze fittizie.
L’ultima situazione contestata alla società bianconera riguarda, invece, la manovra stipendi. Durante il Covid, nel 2020, la Juve, in accordo con i suoi calciatori, si sarebbe accordata per sistemare gli stipendi dei giocatori stessi, in modo da correggere il bilancio. Il problema è che la dirigenza juventina, secondo il Pm, avrebbe registrato un risparmio effettivo di 22 milioni, a fronte dei 90 registrati a bilancio. Oltre a ciò mancherebbero ancora all’appello 34 milioni, legata alla manovra stipendi del 2021. Secondo la Rosea, le dimissioni del Cda sarebbero arrivate per evitare un altro falso in bilancio, con conseguente reiterazione del reato.
Penalizzazione per la Juventus?
Stando a quanto riporta la Gazzetta dello Sport, la Giustizia sportiva prevede un articolo, il numero 31 comma 4, che prevede la seguente pena: «penalizzazione di uno o più punti in classifica per la società che, con la falsificazione di documenti contabili o amministrativi, si avvale delle prestazioni di sportivi professionisti con cui non avrebbe potuto stipulare contratti secondo le disposizioni federali vigenti». Il comma 2, dello stesso articolo, prevedrebbe anche pene per la stagione in corso. Ma sarebbe applicabile solo se il bilancio fosse stato ‘truccato’ per permettere l’iscrizione ai campionati precedenti. I Pm di Torino chiederanno il rinvio a giudizio per il possibile processo. Data la numerosa quantità fascicoli da valutare il processo a carico della Juve non si svolgerebbe prima di marzo.