TOP4

Juventus-Porto, qualità vs ordine per una partita da non sbagliare

Questa sera all’Allianz Stadium si giocherà Juventus-Porto, una partita fondamentale per i destini bianconeri. La squadra di Pirlo, infatti, deve vincere per qualificarsi ai quarti di Champions e per interrompere la serie di eliminazioni contro squadre sulla carta sfavorite. Il gol di Chiesa all’andata aumenta di molto le possibilità di successo dei bianconeri, ma la partita sarà tutt’altro che scontata. Da una parte ci sarà una Juventus ricca di qualità e di esperienza nei singoli. Dall’altra il Porto di Conçeição che ha già dimostrato di sapersi difendere con ordine e di sfruttare gli errori altrui. Sicuramente i bianconeri non possono permettersi di mancare nuovamente l’approccio. Queste partite si vincono anche grazie a come si scende in campo ed una squadra di questo valore può solo presentarsi con assoluta determinazione.

 

Le notizie positive per Pirlo non mancano visti i ritorni di molti giocatori, sebbene non ancora a pieno ritmo. Morata ha dimostrato contro lo Spezia e contro la Lazio di essersi ripreso molto bene, ma oltre a lui sono fondamentali Cuadrado ed Arthur. La Juventus, infatti, ha sofferto la mancanza di ritmo nelle due fasi che il colombiano sa dettare alla perfezione e sono mancate anche le geometrie del brasiliano. A questo, però, si aggiunge il momento d’oro di Federico Chiesa che ha avuto una crescita esponenziale negli ultimi mesi sapendosi prendere la squadra sulle spalle nei momenti di difficoltà. L’ex Fiorentina ha cambiato il valore di Juventus-Porto di stasera grazie al gol del do Dragão e, insieme a Ronaldo, ha garantito un’ottima fase offensiva nonostante le assenze di Morata e Dybala.

Il Porto sa che non può permettersi di difendere. Una squadra sulla carta inferiore tecnicamente rischia molto di più la sconfitta se si limita ad arginare. I lusitani dovranno replicare la gara di andata con ancora maggiore attenzione nella fase difensiva e più cinismo in quella offensiva. All’Allianz Stadium Juventus-Porto può essere una partita storica (in negativo) o l’inizio di una cavalcata in Champions League. Per gli investimenti fatti, la qualità della rosa e gli obiettivi di questo ciclo la Juventus non può sbagliare.

Share
Published by
Christian Conte