Juventus, Pirlo: “Espulsione decisiva. Inter e Milan sono favorite”

Juventus, Pirlo: “Espulsione decisiva. Inter e Milan sono favorite”

(Photo by Marco BERTORELLO / AFP) (Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

Due settimane fa toccava il punto più alto della sua giovane carriera da allenatore vincendo 3-0 al Camp Nou contro il Barcellona, qualificandosi come testa di serie agli ottavi di finale di Champions Legaue. Questa sera si è vista invece la peggior Juventus della gestione Andrea Pirlo, sconfitta con un pesante 3-0 dalla Fiorentina. Molle, distratta, superficiale. L’esatto opposto della squadra affamata e cinica vista contro i blaugrana.

Al termine della sconfitta contro la Fiorentina l’allenatore bianconero ha analizzato la deludente prestazione della sua squadra. “Quello che si è visto in campo non è assolutamente frutto della sentenza pomeridiana sulla vicenda Juventus-Napoli. Abbiamo completamente sbagliato atteggiamento. L’espulsione ha determinato notevolmente l’andamento della gara”.

Pirlo si è soffermato parecchio sugli episodi che hanno caratterizzato il match, non ritendendo l’arbitraggio esattamente equo: “Capita di commettere errori, ma gli episodi non sono stati a nostro favore. Non giudico l’arbitraggio perché è sotto gli occhi di tutti”.

La Juventus gioca dunque la sua peggior partita stagionale e perde l’occasione di accorciare sulle milanesi, in attesa dei loro incontri in programma domani. Pirlo sulla corsa scudetto ha dichiarato: “Se Milan e Inter sono davanti è perché sono loro le favorite. Non sono però preoccupato dal distacco in classifica. Lavoreremo per tornare al meglio nel nuovo anno”.

L’ex centrocampista ha inoltre consolato Bonucci dopo la cattiva prestazione di stasera: “Può capitare una serata storta. Bonucci ha giocato ottime partite finora, è il nostro capitano e abbiamo fiducia in lui”.

Pirlo è tornato sulla vicenda che ha visto annullare il 3-0 a tavolino della Juventus sul Napoli, dicendosi dispiaciuto per le squadre che non hanno avuto a disposizione i propri calciatori positivi al coronavirus. Un problema minore sarà invece rigiocare la gara contro i partenopei.