Juventus-Parma, nessun margine di errore per i bianconeri

Juventus Parma

(Photo Massimo Paolone/LaPresse)

Assorbito il caso della Superlega, si torna al campionato di Serie A in questo turno infrasettimanale. Alle 20:45, all’Allianz Stadium, scenderanno in campo Juventus e Parma. I bianconeri sono chiamati a rialzare la testa dopo il ko propiziato dall’Atalanta. I ducali, dal canto loro, hanno appena incassato la bruciante sconfitta della Sardegna Arena contro il Cagliari che li ha praticamente condannati alla retrocessione. Si giocano le ultime speranze, senza nulla da perdere. I bianconeri sono attualmente al quarto posto a 62 punti, a +2 sul Napoli impegnato domani contro la Lazio; a -2 dagli orobici che hanno appena compiuto il sorpasso ma dovranno vedersela con la Roma. Parma in penultima posizione a 20 punti: -5 dal Cagliari, -10 da Torino (una partita da recuperare, ndr) e Benevento.

I bianconeri hanno vinto le ultime tre partite di Serie A contro il Parma, il quarto consecutivo sarebbe una ‘prima volta’. Nei 25 precedenti giocati in casa della Juve, i bianconeri hanno sempre trovato la rete contro i ducali. Occhio alle sorprese, la Juventus ha perso 5 partite di campionato in questa stagione, non erano così tante dalla stagione 2010/11 quando furono 9. Osservati speciali per D’Aversa Morata e Cristiano Ronaldo. Il primo – che probabilmente partirà dalla panchina – ha segnato tre rete agli emiliani in Serie A, sua vittima preferita. Il portoghese, dal suo canto, ha portato a referto ben tre marcature multiple contro il Parma, contro nessun’altra squadra ha fatto meglio, alla pari del Cagliari.

Pirlo dovrà stare attento ad una pedina importante che, il tecnico D’Aversa, potrebbe giocarsi a partita in corso o, sorprendentemente, dal primo minuto. Si tratta di Gervinho che ha già segnato tre reti alla Juventus in Serie A, facendo meglio solo contro l’Inter con ben 5 marcature. Per di più, le uniche quattro reti di Gervinho in questo campionato, sono arrivate tutte in trasferta.