Juventus-Parma 3-1, tris dei bianconeri che volano a -1 dal Milan
La Juventus rialza la testa e sconfigge per 3-1 il Parma, riscattando la sconfitta con l’Atalanta e portandosi a -1 dal Milan al secondo posto, sconfitto alle 18:00 dal Sassuolo. I bianconeri ribaltano il match, dopo essere andati sotto al 25′ a causa della rete di Brugman. Nel finale di primo tempo, Alex Sandro trova la prima rete in questo campionato e anche la seconda nei primi minuti del secondo. Al 68′ chiude il match De Ligt. Il Parma resta penultimo a 20 punti.
Primo tempo
Nei primi minuti del match il Parma prova a partire forte, cercando una buona incursione con Pezzella. La Juventus risponde celermente tra il 7′ e il 9′ con una doppia occasione di Cristiano Ronaldo. La prima è troppo debole e viene deviata in angolo, la seconda vede un grande riflesso di Colombi, abile a respingere la conclusione del portoghese da due passi. Al 20° minuto di gioco i ritmi si abbassano, complice un ottimo Parma che occupa in modo efficace il campo limitando la Juventus, e talvolta provando qualche sortita offensiva. Al 25′ il colpo di scena: il Parma passa in vantaggio grazie ad una meravigliosa punizione pennellata da Gaston Brugman. I ducali vanno sull’1-0 vantaggio all’Allianz Stadium. La Juventus reagisce e, al 28′, Dybala sfiora il gran gol con un bel sinistro a giro dal limite. I bianconeri vanno alla ricerca del pareggio ma si perdono in qualche imprecisione di troppo. Al 36′ ci va vicino anche Bonucci con un colpo di testa che esce di pochissimo. Il gol è nell’aria e arriva a due minuti dalla fine della prima frazione. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Alex Sandro controlla il pallone in area e lo scarica in porta per il pareggio Juve. Il primo tempo finisce 1-1.
Secondo tempo
La seconda frazione inizia sulla falsariga della fine del primo tempo. Infatti, dopo appena due minuti di gioco, la Juventus trova il vantaggio grazie ad Alex Sandro che sigla la sua personale doppietta, e trova i primi due gol in questa stagione di Serie A. Cuadrado trova divinamente l’ex Porto sul secondo palo che di testa trafigge Colombi. Il Parma incassa il colpo e, probabilmente, avrebbe meritato il pareggio per la buona prestazione condotta fino al momento ma, la qualità della Juventus, ha fatto la differenza. I ducali perdono convinzione e la Juve va alla ricerca del terzo gol, approfittando di un Parma molto meno solido dopo il secondo gol di Alex Sandro. Intorno all’ora di gioco, gli uomini di D’Aversa provano a tirar fuori l’orgoglio e al 64′ sfiorano il pareggio: Grassi colpisce di testa da calcio d’angolo e, con Buffon battuto, Arthur è chiamato al salvataggio sulla linea di porta. Uno squillo, poi la Juventus colpisce ancora al 68′, ancora da corner come in occasione del primo gol di Alex Sandro. Cuadrado crossa in mezzo ed è De Ligt a siglare il tris della Vecchia Signora. La Juve chiude il match e lo controlla, sfiorando anche il 4-1 all’79’ con Dybala che colpisce di destro trovando la respinta con i piedi di Colombi. Nel finale Cornelius, entrato al 61′ al posto di Pellè, ha una grande occasione per il 2-3 ma la spara alta da distanza ravvicinata. Termina così, la Juventus vince 3-1 e si porta a -1 dal secondo posto occupato dal Milan.