Il sogno Champions League è sfumato anche quest’anno. La Juventus concentrerà i suoi rinforzi in una disperata rincorsa all’Inter, così come nella finale di Coppa Italia contro l’Atalanta. Una stagione di transizione che, dopo nove anni, restituisce all’Italia una Juve formato ‘normale’ dopo praticamente un decennio di dominio assoluto. Andrea Pirlo e la sua squadra sono al lavoro per provare a raggiungere gli ultimi obiettivi stagionali rimasti. Ai piani alti del club bianconero, invece, si inizia a pensare alla nuova Juventus che dovrà provare ad aprire un ciclo all’altezza di quello che va concludendosi. Il direttore sportivo Paratici ha già in mente un rinforzo per reparto.
Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, la dirigenza della Vecchia Signora vuole continuare con Pirlo e costruire una squadra su misura per il suo gioco. I primi obiettivi sono Gosens e Locatelli. Il laterale tedesco dell’Atalanta andrebbe a colmare il vuoto ‘tecnico’ lasciato da Alex Sandro sulla fascia mancina. La valutazione è importante, si parla addirittura di 40 milioni di euro. Gosens è letteralmente esploso nell’Atalanta diventando, nel suo ruolo, uno dei miglior giocatori del campionato nostrano. I buoni rapporti tra bianconeri e orobici possono agevolare l’operazione ed, eventualmente, far ottenere uno sconto alla Juve, considerando anche l’asse in ballo per Romero.
Per ciò che concerne il centrocampista del Sassuolo, si parla di un vecchio pallino della Juventus fin dai tempi in cui il giocatore militava nel Milan. Se Gosens può essere il jolly utile a ridare dinamismo ad una zona di campo fondamentale per il gioco di Pirlo, Locatelli è un’esplicita richiesta del tecnico. Fabio Paratici aveva fatto un tentativo la scorsa estate ma poi si era ritirato di fronte alle richieste dei neroverdi: 40 milioni ma sopratutto nessun prestito con diritto, solo la cessione a titolo definitivo. La Juve però non l’ha mai perso di vista è tornerà a bussare alla porta dei neroverdi.
Infine si arriva al ‘capitolo attacco’. Nonostante ora segni e sia felice in Francia, la Juventus non ha abbandonato la pista Arkadiusz Milik. Il giocatore è stato vicino ai bianconeri, quando il suo contratto con il Napoli era in scadenza. La Juve provò a virare su Dzeko, per poi rinunciare anche per il bosniaco e riportare a Torino Alvaro Morata. Il polacco piace e, in attesa di sviluppi sul riscatto di Morata, i bianconeri potrebbero provare un nuovo assalto al bomber ex Ajax.