Sì, è vero, vincere è l’unica cosa che conta, ma mai come quest’anno, questa Juventus, questa nuova Juventus di Andrea Pirlo deve fare un passo alla volta, guardare al traguardo più vicino per poi puntare al prossimo. Ed il prossimo obiettivo bianconero, per ora, dice assalto al secondo posto, poi si vedrà.
E allora stasera contro il Crotone, la Juventus si giocherà la possibilità di scavalcare in un colpo solo Lazio, Atalanta e Roma e portarsi a -4 dal Milan terzo in classifica, avendo ancora il recupero contro il Napoli, da giocare forse il prossimo 17 marzo, per avvicinarsi ulteriormente alla squadra rossonera. L’obiettivo, in campionato, per il momento è questo, poi si vedrà.
Poi si vedrà perché per il momento l’Inter ha 11 punti di vantaggio sulla Juventus, che diventano cinque per i più ottimisti, ma restano sulla carta 11. Quindi, un passo alla volta, per ora si punta alla vittoria contro il Crotone. Nella partita di questa sera, Andrea Pirlo dovrà fare a meno degli infortunati Dybala, Chiellini, Cuadrado, Bonucci ed Arthur, oltre allo squalificato Rabiot. In attacco ballottaggio tra Morata e Kulusevski, con lo spagnolo non al meglio. Dovrebbero partire da titolari Gigi Buffon e Aaron Ramsey, mentre in difesa giocherà Demiral al fianco di De Ligt.
Pirlo spera di poter contare maggiormente sull’apporto dei centrocampisti, soprattutto in fase realizzativa. Quest’anno soltanto il 12% dei gol realizzati arriva dalla mediana, mentre negli anni passati il reparto di mezzo rappresentava una riserva importante anche in fase realizzativa. Ci si aspetta di più, in particolare, da Kulusevski. Lo svedese, arrivato a Torino come un grande colpo di mercato, non ha ancora dimostrato di poter mantenere tutte le promesse che portava nel suo bagagliaio. Stasera, contro il Crotone, per lui potrebbe arrivare un’altra importante occasione. Un’occasione che per la Juventus sa di assalto al secondo posto, e poi… poi si vedrà.