Juventus-Napoli, regna l’equilibrio allo Stadium: 0-0 dopo i primi 45′

Juventus-Napoli, regna l’equilibrio allo Stadium: 0-0 dopo i primi 45′

Napoli's Nigerian forward Victor Osimhen (L) is challenged by Juventus' Italian defender Daniele Rugani during the Italian Serie A football match between Juventus and Napoli on April 23, 2023 at the Juventus stadium in Turin. (Photo by Isabella BONOTTO / AFP) (Photo by ISABELLA BONOTTO/AFP via Getty Images)

Dopo la vittoria del Milan ai danni del Lecce nella gara delle 18:00, tocca alla Juventus di Allegri e al Napoli di Spalletti mettere in scena il big match della domenica sera. I bianconeri sono reduci dalla sconfitta contro il Sassuolo in campionato di domenica scorsa, ma sono forti del passaggio del turno in Europa League ai danni dello Sporting Lisbona. Gli azzurri, invece, in queste ultime gare hanno smarrito la brillantezza che ha caratterizzato la grande stagione del Napoli. I Partenopei sono reduci dal pareggio interno contro il Verona in casa di sabato scorso e anche dall’eliminazione contro il Milan ai quarti di finale di Champions League.

Juventus-Napoli, regna l’equilibrio allo Stadium: 0-0 dopo i primi 45′

Partita che inizia in maniera molto cattiva ed attenta da parte dei bianconeri. Più volte la Juventus prova la giocata in verticale provando a sorprendere il blocco difensivo degli azzurri. Il pressing della squadra di Allegri è molto alto, si cerca di limitare le giocate del Napoli. Risponde aggressivamente anche la squadra in trasferta, Lobotka più volte attacca alto per recuperare la sfera. Il Napoli che alza di più la guardia, prova a mettere sul piatto un atteggiamento rude per dimenticare la Champions. Più volte Di Lorenzo alza il baricentro per fermare le giocate di Kostic, bianconeri in difficoltà in questo momento. Gara che diventa molto intensa con la Juventus che più volte si propone in avanti, bene Kim a più riprese nel bloccare le giocate dei padroni di casa. Opportunità al minuto 18′ per i bianconeri con la palla di Kostic che va al centro verso Milik, l’ex stacca di testa ma è bravo Meret a bloccarla. Gara che a metà del primo tempo risulta molto confusa, si abbassano i ritmi e la partita è equilibrata. Il Napoli prova più volte ad affacciarsi nell’area di Szczesny senza fortuna. L’arbitro Fabbri segue un metro di fischio all’Europea, pochi stop e più volte prova a far continuare le azioni. Partita molto fisica sulle due fasce, sia Danilo che Cuadrado mantengono stretti le giocate di Lozano e Kvaratskhelia, apparsi annebbiati nella prima parte del match. Fisicità e equilibrio le chiavi del match dell’Allianz Stadium. Verso la fine del primo tempo c’è un episodio dubbio a sfavore del Napoli. Gatti rifila uno schiaffo a Kvaratskhelia, secondo l’arbitro Fabbri però non ci sono gli estremi per il richiamo del VAR. Termina la prima frazione allo Stadium, 0-0 tra i due club.