Pausa per le nazionali e campionato fermo, eppure la classifica potrebbe muoversi lo stesso. Effetto del calcio non giocato, ma che sposta comunque gli equilibri di una graduatoria al momento senza un vero e proprio padrone indiscusso, dove un punto in più o un punto in meno può davvero fare la differenza.
E così Napoli e Roma sperano nel ricorso dopo le loro sconfitte a tavolino ed oggi potrebbe essere un giorno decisivo per le due squadre e per le loro avversarie di turno.
Gli azzurri, con la presenza del patron Aurelio De Laurentiis, si presenteranno davanti alla Corte d’Appello per ridiscutere il verdetto che li ha visti sconfitti a tavolino contro la Juventus. La partita, che si sarebbe dovuta disputare lo scorso 4 ottobre, non fu giocata in quanto il Napoli fu costretto a restare a casa obbedendo agli ordini dell’ASL locale. Almeno è questa la tesi portata avanti dai partenopei e che oggi, in videoconferenza alle 15:30, De Laurentiis proverà a chiarire nuovamente ai giudici che potrebbero dare un verdetto in giornata o al massimo domani.
Il Napoli punta al taglio del punto di penalizzazione ricevuto ed alla disputa della partita contro la Juventus, eliminando così anche lo 0-3 a tavolino. In questo modo la classifica verrebbe ridisegnata con gli azzurri di Gattuso momentaneamente a -2 dal Milan capolista e con il big match ancora da giocare contro la Juventus allo Stadium. Juventus che, nel frattempo, scenderebbe a 10 (-7 dal Milan) con i tre punti contro il Napoli da riguadagnare sul campo. E’ questa la miglior prospettiva per i partenopei, fiduciosi di raggiungerla già in giornata.
La Roma, invece, aveva già giocato la sua partita contro il Verona, pareggiata 0-0 alla prima giornata, ma aveva “dimenticato” di inserire in rosa Diawara, che pure scese in campo durante la sfida. Dimenticanza pagata con lo 0-3 a tavolino. Come per il Napoli, anche la Roma ha fatto ricorso ed oggi ci sarà la sentenza della Corte d’Appello. I giallorossi puntano a riavere il punto guadagnato sul campo a Verona che li porterebbe a 15 punti in classifica e a -2 dal Milan capolista. Il sorprendente (mica tanto) Verona di Juric, invece, scenderebbe a 10 punti insieme a Sampdoria e Cagliari.
Entrambi i verdetti potrebbero arrivare tra oggi e domani. Insomma, giornate importanti per il campionato di Serie A, nonostante il campionato di Serie A sia in pausa.