Juventus-Nantes 1-1, i bianconeri non sfondano e pareggiano
L’andata dei playoff di Europa League tra Juventus e Nantes termina 1-1. I bianconeri sono partiti con l’atteggiamento giusto e l’hanno sbloccata al 13′ con Vlahovic servito da Chiesa. Tuttavia, la squadra di Allegri ha poi perso il pallino del gioco e i francesi hanno avuto il merito di restare sempre in partita. Un obiettivo raggiunto e che ha permesso il pareggio al 60′ con Blas in ripartenza. Poco dopo Chiesa ha avuto un’occasione enorme e ha colpito nella azione la traversa, la riga e il palo. I bianconeri, però, hanno subito poi le ripartenze dei francesi e hanno rischiato senza, invece, creare molto eccetto un tiro di Danilo nel finale. Il passaggio agli ottavi verrà deciso fra una settimana a Nantes.
Juventus-Nantes, la cronaca del match
Primo tempo
I bianconeri approcciano bene e si affidano soprattutto alla qualità di Di Maria, particolarmente ispirato. Il Nantes si difende, ma all’8′ crea scompiglio nell’area di Szczesny, ma la difesa respinge in angolo. Al 13′ l’attacco juventino crea il vantaggio: Di Maria lancia dalla trequarti, trova Chiesa in area che serve di testa Vlahovic, il quale deve solamente scartare il cioccolatino e battere Lafont da due passi. Il ritmo cala con i francesi che tentano di salire, ma senza creare problemi alla retroguardia bianconera. In ripartenza, invece, ci prova Di Maria dai 25 metri, ma Lafont respinge in qualche modo. Il Nantes, però, ha carattere e non disdegna ad alzare il baricentro. I bianconeri tentano la carta del contropiede, mentre la squadra di Kombouaré gestisce il possesso e cerca di creare situazioni pericolose. Al 46′ Castelletto ferma Chiesa al limite sinistro e viene ammonito. Non succede più nulla, la prima frazione termina con il vantaggio della Juventus.
Secondo tempo
Non cambia la trama del match con il Nantes che via via guadagna metri e con la Juventus che, invece, attende e tenta di sfruttare gli spazi. Al 54′ Chiesa viene ammonito per un pestone. Due minuti dopo, invece, è il momento di Mohamed che protesta per un fallo non fischiato. Al 60′ il Nantes riconquista palla in area, scappa con Mohamed che serve un rapidissimo Blas, Bremer scivola e l’attaccante batte Szczesny: è 1-1. La Juventus si scuote subito con Chiesa poco dopo che dalla sinistra colpisce prima la traversa, la linea e, infine, il palo. Al 63′ Allegri manda in campo Locatelli e Kostic per Paredes e Fagioli e cambia schema passando a tre in difesa e a quattro a centrocampo. La Juventus va di nuovo vicina al vantaggio al 66′ con un’altra traversa, questa volta direttamente da calcio d’angolo battuto da Di Maria.
Il Nantes si chiude, ma al 72′ ci prova dalla lunga distanza con Moutoussamy e sfiora la porta di Szczesny. Un minuto dopo altra girandola di cambi: fuori Di Maria e De Sciglio, dentro Soulé e Cuadrado. I francesi cercano le ripartenze e su una di queste Danilo è costretto a spendere il giallo al 75′. Subito dopo cambia Kombouaré inserendo Mollet, Simon e Traoré per Chirivella, Coco e Mohamed. Di nuovo all’82’ con Corchia che sostituisce un grande Pallois che ha difeso alla grande durante il match. La Juventus spinge, ma è il Nantes a creare subbuglio ogni qualvolta tenta un contropiede. All’86’ Allegri inserisce Kean per Vlahovic. Poco dopo fuori anche unos tremato Castelletto per Guessand. Al 90′ viene ammonito Corchia per un fallo su Cuadrado. Poco dopo arriva al tiro Danilo, ma il pallone supera di poco la traversa.
Proprio alla fine, però, clamoroso allo Stadium: colpo di testa di Bremer, deviazione di mano del difensore e arbitro richiamato al VAR. L’arbitro vede un fallo sul difensore e non dà rigore.