Juventus, Motta cambia tutto? Rivoluzione in Coppa Italia

Juventus, Motta cambia tutto? Rivoluzione in Coppa Italia

(Photo by Fabio Ferrari, LaPresse) Calcioinpillole.com

I bianconeri sono attesi questa sera dal match contro il Cagliari e valido per gli ottavi di finale di Coppa Italia. Dopo il deludente pareggio strappato in extremis col Venezia in campionato, Thiago Motta pensa a qualche modifica tattica per la sua Juventus in vista della sfida contro i rossoblu.

Una partita più pesante e importante di quello che appare, quella in programma questa sera allo Stadium e che vede la Juventus opporsi al Cagliari nella sfida valevole per gli ottavi di finale di Coppa Italia. I bianconeri di Motta vengono da quattro pareggi di fila in campionato e l’ultimo in ordine di tempo (2-2 contro il Venezia) ha alimentato contestazioni e fischi verso la squadra, che ancora non sembra aver trovato una precisa identità di gioco e con molti giocatori che stanno rendendo sotto le aspettative.

Juventus Coppa Italia
(Photo by Fabio Ferrari, LaPresse) Calcioinpillole.com

Juventus, Motta rivoluziona la squadra per la Coppa Italia: non il modulo, ma le posizioni. Locatelli in difesa, Koopmeiners in mediana e Yildiz sulla trequarti

Quindi la partita contro gli uomini di Davide Nicola è certamente importante non solo per prendersi la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia (la vincente sfiderà l’Empoli), ma anche per reagire ad un periodo complicato e con la Juve che in Serie A non trova i 3 punti dallo scorso 9 novembre e dal Derby contro il Torino.

Ancora qualche acciacco in casa Juventus, con i bianconeri che avranno fuori sei elementi della rosa. A parte i lungodegenti Bremer e Cabal, non ci saranno nemmeno Cambiaso, Rouhi, Milik e nemmeno Douglas Luiz: il centrocampista brasiliano non ha rimediato nessun infortunio, ma è stato scelto di non convocarlo per questa sera in modo che l’ex Aston Villa possa smaltire meglio i carichi di lavoro e rimettersi in piena forma.

Una nuova Juventus?

Al netto delle assenze citate, Thiago Motta sembrerebbe orientato ad andare a rivoluzionare in parte la sua squadra nel tentativo di trovare il giusto chiavistello per aprire le potenzialità di gioco della propria formazione. Secondo quanto riportato da Sky Sport, la Juventus dovrebbe riproporsi col solito 4-2-3-1 di base, ma con varie modifiche sulle posizioni di alcuni giocatori.

In porta Perin, in difesa arrivano le prime sorprese: Savona a destra, mentre Locatelli potrebbe agire nell’inedito ruolo di difensore centrale (al posto di Gatti) assieme a Kalulu. Cresce poi l’ipotesi anche di McKennie arretrato, con l’americano che potrebbe essere schierato come terzino sinistro. Nei due di mediana assieme a Khéphren Thuram ci dovrebbe essere Teun Koopmeiners, con l’olandese pronto ad abbassare il suo raggio d’azione rispetto al classico ruolo di sotto punta e in una posizione già provata ai tempi dell’Atalanta. Lo slot lasciato libero in trequarti da Koopmeiners, sarà preso da Kenan Yildiz, con il talento turco classe 2005 a comporre il quartetto offensivo assieme Conceiçao e Mbangula a supporto di Vlahovic.

JUVENTUS (4-2-3-1): Perin, Savona, Locatelli, Kalulu, McKennie, K.Thuram, Koopmeiners, Conceiçao, Yildiz, Mbangula, Vlahovic.