Juventus, Morata o Dybala: chi giocherà adesso?
Paulo Dybala ha recuperato dal problema muscolare che l’aveva costretto a saltare le sfide con Parma e Fiorentina e dal 3 gennaio sarà a disposizione della Juventus di Andrea Pirlo in vista delle prossime partite. Ad attenderlo c’è Morata, non proprio in forma come ad inizio stagione, pronto a lottare fino all’ultimo per difendere il proprio posto da titolare.
Juventus, adesso chi gioca?
Al momento lo spagnolo è in vantaggio, ma le ultime prestazioni hanno lasciato leggermente a desiderare, soprattuto quelle con Atalanta e Fiorentina. Per questo motivo non è da escludere che Dybala nelle prossime partite possa scalare gerarchie, soprattutto se riuscirà a sfruttare le occasioni che gli verranno date. In tal senso la sfida di domenica 3 gennaio potrebbe essere decisiva sotto diversi aspetti: l’unico sicuro del posto in attacco è Ronaldo, mentre Dybala e Morata si giocheranno una maglia fino a poche ore della partita. Ad oggi Pirlo non ha già scelto il partner del portoghese e per questo motivo nulla è scontato.
I numeri di Morata e Dybala
Fin qui Morata nel complesso ha senza dubbio fatto meglio di Dybala: lo spagnolo ha totalizzato 10 gol e 7 assist in 17 partite giocate, l’argentino invece ha racimolato appena 2 gol in 13 presenze. In totale Dybala ha giocato 7 partite da titolare su 13, Morata invece 15 su 17. L’ex Real Madrid è stato dunque utilizzato in maniera più frequente, legittimando il tutto con un buon bottino tra gol e assist. In totale Morata ha partecipato a 17 gol sui 34 segnati dalla Juventus con lui in campo, in pratica il 50%. Decisamente più deludenti i numeri di Dybala che ha segnato solo 2 gol, tra l’altro tutti e due arrivati con Cristiano Ronaldo in campo.
Morata invece ha un rapporto diverso con il portoghese: dei 10 gol segnati infatti dallo spagnolo, addirittura solo 4 di questi sono arrivati con Cristiano Ronaldo in campo (3 dei quali tra andata e ritorno con il Ferençvaros). Insomma, la vena realizzativa con Ronaldo in campo cala in maniera importante ma esce fuori quella da assistman: in totale infatti sono 5 gli assist collezionati per Ronaldo sui 7 totalizzati da Morata. Per Dybala invece neanche un assist al momento.
Dunque i numeri parlano chiaro ed è giusto che al momento Morata sia il titolare al fianco di Ronaldo. Qualora però Dybala cominciasse ad acquisire un buon ritmo, non è da escludere che le gerarchie possano cambiare da un momento all’altro, sempre non dimenticando l’opzione tridente pesante, ma che attualmente sembra poco praticabile (anche perchè vorrebbe dire far uscire Chiesa, al momento il migliore in casa Juve).