Juventus-Monza 2-1, una magia di Chiesa decide il match

Juventus-Monza 2-1, una magia di Chiesa decide il match

(Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Juventus e Monza si affrontano in occasione dell’ultimo atto degli ottavi di finale di Coppa Italia. Dopo la brutta sconfitta in campionato contro il Napoli, la squadra di Allegri vuole centrare la qualificazione per poter continuare ad inseguire uno dei trofei più importanti della stagione, e per farlo dovrà giocarsela contro un Monza che è cresciuto esponenzialmente nel corso dei mesi, fino a diventare una bella rivelazione della Serie A. La squadra di Palladino è ben messa in campo ed organizzata, e per i bianconeri sarà una partita tutt’altro che semplice. Ecco la cronaca del match.

Juventus Monza
(Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Juventus-Monza, la cronaca della partita

Primo tempo

I bianconeri si dimostrano sin dai primi minuti cattivi e determinati, tanto che dopo appena cinque giri d’orologio Fagioli sfiora il vantaggio con un destro che sfiora il palo. Passano appena tre minuti e la Juventus si porta in vantaggio: McKennie, servito sulla corsa da Soulé, disegna un bel cross sul quale si avventa Moise Kean, che di testa trafigge il portiere ospite e porta avanti i padroni di casa. Dopo un primo quarto d’ora soffertissimo e totalmente in balia degli avversari, il Monza decide di rialzare la testa e di iniziare a giocare, tentando di costruire delle opportunità attraverso il possesso palla. La Juve si difende bene e non mostra quasi mai il fianco agli avversari, ma al minuto 24′ subisce il pareggio dei brianzoli, che trovano la rete grazie ad un colpo di testa di Valoti sugli sviluppi di calcio d’angolo.

Doccia fredda per la Juventus, che ora si ritrova nuovamente in una situazione di pareggio. Due minuti più tardi i ragazzi di Palladino sfiorano addirittura la rimonta con Colpani, ma Perin è reattivo ed esce con un ottimo tempismo. Al minuto 34′ torna la Juventus a rendersi pericolosa, e questa volta è Iling Junior a rendersi protagonista: il classe 2003 prende la mira e libera il destro, spendendo il pallone a lato. Dopo un solo minuto Soulé calcia un insidioso diagonale verso i pali di Cragno, ma il portiere azzurro riesce a rifugiarsi in calcio d’angolo. Il primo tempo non offre ulteriori emozioni, e si conclude con un combattuto 1-1: in rete Moise Kean e Valoti.

(Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Secondo tempo

Dopo un paio di minuti dall’inizio della ripresa, Ranocchia prova a mandare uno squillo con una conclusione da fuori, ma Perin è vigile. A ridosso del 50′ tuttavia è la Juventus ad andare vicinissima alla rete del vantaggio con Kean, ma Cragno si supera e disinnesca l’occasione in uscita. La prima parte del secondo tempo è caratterizzata da un possesso palla spesso prolungato da parte del Monza, con la Juventus che si schiaccia nella propria metà campo ed attende che l’avversario mostri il fianco. Il match rimane bloccato per diversi minuti, e l’unica occasione degna di nota arriva poi al 71′ con Colpani, che ci prova dalla distanza senza tuttavia riuscire a trovare la rete.

Al 73′ è ancora una volta Colpani a rendersi pericoloso in area, ma Perin para agevolmente. Un minuto più tardi la squadra arbitrale annulla una rete a Kean per fuorigioco, ed il punteggio continua a rimanere bloccato. L’episodio che svolta la gara arriva al 78′ , quando Chiesa pennella una bella conclusione a giro che non lascia scampo a Cragno, per il 2-1 bianconero. Il gol dell’ex viola taglia di netto le gambe di un Monza caparbio e mai arrendevole, che nonostante i confusionari assalti non riesce più a creare i presupposti per il pareggio. Juventus-Monza si conclude 2-1, e vede i ragazzi di Allegri passare ai quarti di finale della manifestazione.