Juventus-Milan, spareggio Champions a Torino: ne resterà solo una (?)
Una partita, una stagione. Novanta minuti che valgono un anno. Il tempo è relativo, come diceva Einstein, e lo sarà ancora di più questa sera a Torino dove questa sera andrà in scena Juventus-Milan, spareggio Champions decisivo per entrambe le squadre ed entrambi gli allenatori.
Spareggio Champions
A quattro giornate dalla fine, Juventus e Milan sono affiancate al terzo posto insieme all’Atalanta e ad un solo punto dal Napoli, vittorioso ieri nella trasferta contro lo Spezia. Lo scontro diretto tra le due squadre diventa una sorta di spareggio Champions in cui una delle due rischia di compromettere quasi definitivamente le sue speranze di Champions League. Speranze già messe in pericolo dalla vicenda SuperLeague in cui entrambe sono state coinvolte: il Milan ne è uscito a malincuore ed ora è stato perdonato dall’Uefa; la Juventus, invece, resta ancorata al progetto e lancia accuse contro lo stesso Milan “traditore”.
Stasera, però, si giocherà sul campo, senza pensare ad eventuali altre decisioni che potrebbero arrivare senza un pallone tra i piedi. E dal campo qualcuna potrebbe uscirne a pezzi: chi perderà la sfida di questa sera avrà poche speranze, per non dire nessuna, di rientrare nel quartetto che si qualificherà in Champions League. La sconfitta di ieri della Lazio in casa della Fiorentina, riduce le possibilità che sia Juventus che Milan vengano escluse dalle prime quattro, ma l’ipotesi, comunque, resta possibile ed un pareggio potrebbe essere una mezza sconfitta per entrambe. Il calendario della Juventus, dopo la sfida contro il Milan, parlerà emiliano: prima della fine del campionato, la squadra di Pirlo andrà in trasferta sui campi di Sassuolo e Bologna, mentre nel mezzo tra le due partite affronterà un’Inter già campione d’Italia all’Allianz. Più complicato il calendario del Milan che, dopo la Juventus, affronterà due squadre in piena corsa salvezza, Torino e Cagliari, prima dell’ultimo scontro diretto in casa dell’Atalanta.
Uno scontro Champions come non mai: dall’era dei tre punti non era mai successo che ci fosse una distanza così ravvicinata tra seconda e quinta in classifica.
Scontro diretto Pirlo-Pioli
Juventus-Milan sarà decisiva anche per i due allenatori. Per Andrea Pirlo sarà comunque difficile puntare alla riconferma, ma terminare la sua prima stagione da allenatore con una Juventus fuori dalla Champions non sarebbe un bel bigliettino da visita per la sua carriera da tecnico appena iniziata. Per Stefano Pioli, invece, i novanta minuti contro la Juventus saranno decisivi per il suo prossimo futuro sulla panchina rossonera. Con la Champions quasi sicuramente sarà ancora lui il tecnico del Milan, senza quasi sicuramente no.
Juventus-Milan, quindi, sarà anche Pirlo contro Pioli. Ne resterà solo uno così come una sola squadra potrà qualificarsi alla Champions League, probabilmente.
Juventus-Milan, spareggio Champions a Torino: novanta minuti che equivalgono ad una stagione.