Che anche in Italia stia cambiando il modo di concepire il gioco del calcio è indiscutibile. Si tende a giocare un calcio molto più offensivo, con molti più gol siglati, un calcio che lascia spazio a molto più spettacolo e meno tatticismo. Di vitale importanza però, è ricordare come l‘Italia si sia sempre distinta, per le indiscusse qualità difensive dei club. Il così detto “catenaccio” per molti anni è stato il fulcro del tatticismo tipico del calcio all’Italiana.
Proprio in questi giorni, Juventus e Milan, stanno sicuramente facendo un bilancio del loro reparto arretrato. Se da parte della prima, si devono iniziare inevitabilmente a fare i conti con l’anagrafica di Chiellini e Bonucci e quindi muoversi per cercare un degno sostituto, in casa Milan si ha a che fare di più con la coperta corta del reparto. Infatti a Kjaer, che non garantisce una solidità assoluta in termini di continuità a causa della condizione fisica, si aggiunge Romagnoli che potrebbe partire a parametro zero, ecco che la situazione si fa complicata.
Ecco che dalla Spagna, si potrebbe aprire lo spiraglio di un’occasione, nella quale entrambi i club potrebbero infilarsi. Infatti come riportato dalla testata Diariogol.com, l’affare porta il nome di Samuel Umtiti. Il difensore, infatti è stato messo quasi fuori dal progetto tecnico di Ronald Koeman.
I motivi per il quale Juventus e Milan, potrebbero pensare proprio a lui, sono diversi, contratto in scadenza a Giugno 2023 ma società che pensa alla rescissione, ottime doti tecniche e l’età (27 anni) ne fanno un grande punto di forza.