Juventus-Milan, a Torino in gioco una bella fetta di Champions League

Juventus Milan

IPP20210106

Stasera in campo all’Allianz Stadium andrà in scena Juventus-Milan, l’assoluto match di cartello di questa 35a giornata di Serie A. A Torino si consumerà quello che è un vero e proprio spareggio per un posto in Champions League, bramato da entrambe le compagini. La qualificazione nell’Europa non è semplice. Napoli e Atalanta premono mentre la Lazio, con la sconfitta contro la Fiorentina, pare ora defilata.

Juventus Milan, la qualificazione in Champions vale una stagione

Per la Juventus la qualificazione in Champions rappresenta una vera e propria ancora di salvataggio della stagione. Con l’eliminazione agli ottavi da parte del Porto e lo scudetto ormai vinto dall’Inter, il piazzamento tra le prime quattro e la finale di coppa Italia contro l’Atalanta sono le uniche due occasioni per rendere l’annata tutto sommato positiva.

Il Milan manca dalla Champions League da ben 7 stagioni. Dopo un intero girone da primi in classifica e il titolo da campioni d’inverno gli uomini di Pioli sono scivolati tra il quarto e quinto posto, con un avvio del 2021 ben meno soddisfacente del 2020. Tornare a calcare palcoscenici importanti sarebbe fondamentale per il percorso di crescita del club.

Juventus Milan, i precedenti

Juventus e Milan si sono incontrate 168 volte in Serie A. 65 le vittorie dei bianconeri, 54 i pareggi, 49 i successi dei rossoneri. A Torino, la Juve ha centrato 42 successi, 21 le vittorie del Milan, altrettanti i pareggi.

I rossoneri non vincono in casa della Juventus dal 5 marzo 2011. La Vecchia Signora ha infatti vinto tutte le ultime nove partite casalinghe contro il Milan in Serie A.

Domenica scorsa, ad Udine, la Juventus ha battuto l’Udinese grazie ad una doppietta di Cristiano Ronaldo ma la prestazione, come spesso accaduto in questa stagione, non ha convinto. Positiva invece l’ultima uscita del Milan. I rossoneri di Stefano Pioli hanno battuto 2-0 il Benevento.

Juventus Milan, le probabili formazioni di Pirlo

Pirlo ha di nuovo tutta la rosa a disposizione. Chiesa dovrebbe partire dal 1′ sulla sinistra. Sulla destra agirà invece McKennie, mentre la linea mediana verrà completata da Bentancur e Rabiot. In difesa spazio a Cuadrado e Danilo sulle fasce. La coppia centrale con molta probabilità sarà costituita da De Ligt e Chiellini, la porta verrà difesa da Szczesny. Attacco formato da Morata e Ronaldo.

JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Cuadrado, De Ligt, Chiellini, Danilo; McKennie, Bentancur, Rabiot, Chiesa; Morata, Ronaldo.

Juventus Milan, le probabili formazioni di Pioli

Pioli sceglie Ibrahimovic innescato tra le linee da Brahim Diaz. Larghi Calhanoglu e Saelemaekers, in mediana Bennacer e Kessie. In difesa ci sarà la coppia Kjaer-Tomori, mentre sulle fasce Calabria e Theo Hernandez. In porta il chiacchieratissimo Gianluigi Donnarumma.

MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma; Calabria, Kjaer, Tomori, Hernandez; Bennacer, Kessie; Saelemaekers, Brahim Diaz, Calhanoglu; Ibrahimovic.