Juventus-Milan 2-0, delirio bianconero: Mbangula e Weah firmano la vittoria
La Juventus vince 2-0 contro il Milan nel match valido per la 21ª giornata di campionato e torna al successo in Serie A dopo quasi un mese. Grandissima partita dei bianconeri, che convincono per atteggiamento e gioco e che dopo un primo tempo sostanzialmente equilibrato dominano la contesa e passano con i gol di Mbangula e Weah nel secondo tempo. Brutto e anonimo Milan, che crea pochissimo e si spegne totalmente nella ripresa. Juventus che sale al quarto posto a quota 37 punti, Milan ottavo a 31.
Ecco finalmente la Juventus di Thiago Motta. Partita solida e di altissimo livello dei bianconeri, che interrompono la pareggite e ritrovano la vittora in campionato nel big match contro i rossoneri. Juve che limita i punti di forza del Milan e riesce a risultare efficace nella sua idea di gioco, non più sterile ma precisa nel colpire gli avversari. Bianconeri che soprassano momentaneamente la Lazio al quarto posto, passo indietro per carattere e prestazione da parte della squadra di Sergio Conceiçao.
Juventus-Milan 2-0, i bianconeri brillano nel momenti più importante. Voglia, qualità e gol allo Stadium: Mbangula e Weah affossano i rossoneri
Partita dal buon ritmo allo Stadium. La Juventus è la squadra che prova a prendere le redini del gioco col possesso palla e la manovra, mentre il Milan cerca di giocare in ripartenza attraverso sfuriate verticali a sorprendere centralmente la difesa bianconera e soprattutto con gli inserimenti avanzati dalla trequarti di Reijnders, schierato da Conceiçao a supporto di Abraham. Nota tattica in casa bianconera il posizionamento di McKennie come terzino destro nel tentativo di limitare la velocità di Rafarl Leao.
Prima frazione equilibrata, la Juve gioca meglio ma l’occasione migliore è di Leao
Minuto 20 prima chance della partita del Milan. Angolo battuto basso dalla sinistra da Theo Hernandez, che serve Reijnders che si stacca a centro area. Tiro col destro dell’olandese che viene murato in maniera decisiva da Locatelli. Molto meglio la Juventus dal punto di vista della qualità del gioco, i bianconeri manovrano velocemente e con convinzione e soprattutto riescono a contenere le ambizioni di contropiede del Milan.
Panico in area bianconera al 27′, col Milan che riesce a distendersi in campo aperto con Theo Hernandez. Il terzino viaggia e serve in area Leao, che col destro va a botta sicura ma trova una super risposta di Di Gregorio. Sul proseguo dell’azione ci prova anche Musah, Abraham e Theo Hernandez ma vengono murati dalla difesa della Juve che poi parte in contropiede con Nico Goznalez, con l’argentino che arriva scarico davanti a Maignan.
Occasione Juve al 35′ con Cambiaso che serve dentro l’area Yildiz, destro immediato e rasoterra del talento turco respinto in angolo da Maignan.
Rossoneri in difficoltà a causa della forte aggressione e compattezza della Juve, con la squadra di Motta che non concede profondità e spazi alla velocità e alla verticalità dei giocatori del Milan. Primo tempo che si chiude sullo 0-0.
Bianconeri straripanti nella ripresa e il Milan sparisce. Mbangula-Weah mandano KO il Diavolo
Cambio all’intervallo per la Juventus. Yildiz non al meglio per un problema all’adduttore, al suo posto dentro Timothy Weah. Doppia occasione Juventus al 53′. La prima è di Weah che lanciato in profondità dalla spizzata di Nico cerca il destro di potenza, ma Maignan è attento e respinge. Sul proseguo, Koopmeiners ruba palla a Theo Hernandez e piazza il sinistro a botta sicura ma viene murato dalla difesa del Milan.
Al 60′ la Juventus trova il meritato vantaggio. Azione bianconera con una rete di passaggi centrale iniziata da Koopmeiners e Thuram e rifinita da Nico Gonzalez: l’argentino serve Mbangula che dal lato sinistro dell’area di rigore piazza un destro a giro che anche grazie alla deviazione decisiva di Emerson Royal spiazza Maignan per l’1-0 bianconero. Corre ai ripari Conceiçao, che inserisce Jimenez al posto di Bennacer, e con Musah che scala in mediana.
Al 64′ la Juventus raddoppia. Recupero palla bianconero e verticale immediata di Thuram che lancia in profondità Weah. Scatto dell’americano che brucia Tomori e col mancino batte Maignan per il 2-0. Juventus dominante in ogni zona del campo e bella da vedere, di contro un Milan totalmente assente e che nel secondo tempo non ha creato nessun tipo di pericolo. Per gli ultimi dieci minuti Thiago Motta lascia spazio anche al rientrante Vlahovic, che rende il posto di Nico Gonzalez. Finisce così. La Juventus torna a vincere dopo quasi un mese in campionato e lo fa con una grande prova.