La Juventus ha sempre scelto con cura a chi fare indossare la maglia numero 10, e ora che sta per essere lasciata da Paulo Dybala potrebbe essere Federico Chiesa a indossarla. Prima della Joya ci sono stati Paul Pogba, alla Juve dal 2012 al 2016, e Carlos Tevez (dal 2013 al 2015). Questi i campioni degli ultimi anni a indossarla, ma non possiamo dimenticare Alessandro Del Piero. Dopo il suo addio bianconero la maglia rimase senza padrone per un anno. Risuonano ancora le parole di Andrea Agnelli dopo l’addio del Pinturicchio: “Il 10 è la maglia dei grandi giocatori e al momento giusto andrà sulle spalle dichi la merita”. E così sarà anche nella stagione 2022/23. Piuttosto che dare la prestigiosa maglia a un giocatore nuovo, venuto dal mercato, la Juventus punta all’uomo più amato dai tifosi prima dell’arrivo di Vlahovic e che adesso è ancora in infermeria: Chiesa.
Chiesa potrebbe essere il nuovo numero 10 della Juventus, come riporta oggi il quotidiano La Gazzetta dello Sport. Certo non ha il talento di Dybala, ma incarna i valori bianconeri alla perfezione e potrebbe diventare il nuovo simbolo della squadra, se forse non lo era già. La dieci è un grande orgoglio ma anche una pesante responsabilità, impensabile che finisca sulle spalle di un eventuale nuovo acquisto come Giacomo Raspadori, giovane promettente, ma da far crescere e tutelare. E Dusan Vlahovic si è già creato un marchio con la sua numero 7. Ecco perché Chiesa in questo momento pare essere la scelta migliore: in lui è vivo quel forte senso di appartenenza al club e ed è legato a un lungo futuro in bianconero. In più è italiano come Del Piero e la sua immagine pulita convince i tifosi.
Il recupero dell’esterno classe 1997 sta procedendo bene e il suo rientro in campo è previsto tra settembre e ottobre in maniera graduale. Chissà se, quando tornerà all’Allianz, Chiesa avrà davvero indosso la numero 10? In molti si augurano di sì.