Juventus, l’attacco piange: senza Vlahovic non segna nessuno
La crisi senza fine della Juventus coinvolge anche il reparto d’attacco: pochissimi gol segnati e senza Vlahovic…
La Juventus è in crisi senza fine. Contro la Lazio è arrivato l’ennesimo stop a certificare un periodo molto negativo e dal quale Max Allegri non riesce a trovare via di fuga. 7 punti nelle ultime 9 partite e una caduta libera in classifica che ora preoccupa e non poco.
Una sola vittoria negli ultimi due mesi, quella contro il Frosinone al 95′ con gol decisivo di Daniele Rugani. E poi, oltre ai risultati, una involuzione di gioco che mette a repentaglio il finale di stagione.
La qualificazione alla prossima Champions League è fondamentale sia per le casse della società sia per il prestigio del club vista anche l’esclusione nella stagione in corso. Il tecnico livornese ha sempre posto l’accento sul fatto che l’obiettivo è quello di finire fra le prime quattro, ma ora la preoccupazione sale.
Il Bologna può salire potenzialmente a -2 vincendo contro la Salernitana e in programma c’è ancora la trasferta al Dall’Ara alla penultima giornata di Serie A. Allegri deve trovare in fretta una soluzione, perché oltre alla fragilità difensive mancano terribilmente i gol.
Juventus, mancano i gol degli attaccanti
Un inizio di 2024 scintillante per la Juventus, che lottava con l’Inter per il primo posto. Prima dello scontro diretto del 4 febbraio, i bianconeri potevano potenzialmente scavalcare i rivali nerazzurri vincendo a San Siro. E sembrava che Dusan Vlahovic avesse trovato finalmente la continuità a livello prolifico.
Gol alla Salernitana, due al Sassuolo e due al Lecce nelle prime 3 del nuovo anno. Poi il gol anche all’Empoli, nella gara che ha rappresentato l’inizio della fine. È lì che è cominciato il filotto negativo.
9 gol segnati in 9 partite, con 4 gare in questo frangente senza riuscire a bucare la difesa avversaria. 4 reti sono state messe a segno da Vlahovic, una da Rabiot, una da Chiesa, una da Cambiaso e una da Milik. Tolti i gol del serbo, sono solo due i centri degli attaccanti – tre considerando tutte le gare del 2024, con Chiesa a segno anche contro il Sassuolo.
Attacco Juventus, Kean a secco da 365 giorni
Un dato ancora più preoccupante è quello che riguarda Moise Kean. Tornato contro la Lazio dopo un lungo stop, il classe 2000 non si è praticamente mai visto in campo. E il digiuno da gol sale.
L’ultimo centro in Serie A infatti risale al primo aprile 2023, contro il Verona all’Allianz Stadium. Nel mezzo, qualche gol annullato e qualche legno. Sfortuna sì, ma un anno intero senza gonfiare la rete per un giocatore pagato quasi 40 milioni di euro.