Juventus, la mossa di Allegri contro il Milan: chance per le “riserve”
Stasera la Juventus affronterà il Milan a San Siro nel big match della nona giornata di campionato. I bianconeri con una vittoria entrerebbero ufficialmente nella lotta al titolo, superando i rossoneri e portandosi a -2 dall’Inter attualmente capolista. Emergenza infortuni, può essere la notte di Kean e Milik.
Ancora poco meno di 10 ore e sarà tempo di Milan–Juventus, uno dei big match storici del nostro calcio e che dopo molto tempo torna a valere l’alta classifica per entrambe le squadre. Una partita compromessa dalle pesanti assenze da ambo le parti, ma che sicuramente promette spettacolo vista l’importanza della sfida.
Juventus, Allegri a sorpresa? Chiesa e Vlahovic armi in corso, contro il Milan i titolari saranno Kean e Milik
Nello specifico di casa Juventus l’emergenza infortuni riguarda soprattutto la difesa e il centrocampo, seppur per motivi ampiamente diversi. Allegri non avrà a disposizione De Sciglio, Alex Sandro e Danilo e mantenendo il 3-5-2 come modulo, è forzato a schierare i tre centrali rimasti in rosa: Rugani, Bremer e Gatti.
In mediana le assenze che fanno rumore sono quelle di Pogba e Fagioli, nessuna per infortunio ma ovviamente per i noti casi extra campo che hanno coinvolto i due calciatori.
Uno dei rebus principali è però quello che riguarda l’attacco e su chi sarà la coppia titolare contro il Milan. Sia Dusan Vlahovic che Federico Chiesa sono stati convocati per il match di stasera, ma nessuno dei due è al top della forma.
Kean e Milik, fiducia o “esche” per il Milan? Il piano di Allegri per tenere in caldo Chiesa e Vlahovic
Si pensava che almeno il centravanti serbo (rimasto a lavorare alla Continassa durante la Sosta) potesse trovare spazio da titolare, con Chiesa in panchina. Ma le ultime indicazioni sembrano orientare Allegri sul lasciare entrambi i suoi due big dell’attacco in panchina e affidarsi alla coppia di riserva composta da Moise Kean e Arkadiusz Milik.
Uno dei due avrebbe giocato comunque al posto di Chiesa e assieme a Vlahovic, ma l’ormai probabilissima scelta del tecnico bianconero di puntare sull’attacco II è quanto meno spiazzante.
Una coppia inedita e mai schierata assieme e dall’inizio dalla Juventus in questa stagione, e che per il momento non ha numeri esaltanti con Kean ancora a secco di gol e con Milik che ha messo a referto 2 gol e 1 assist.
A livello di concetto la coppia Kean–Milik è simile a Chiesa–Vlahovic, con un giocatore più seconda punta e atipico e un attaccante invece più classico e centrale per quanto le caratteristiche delle due coppie e dei quattro gicoatori non siano paragonabili.
Da capire se questa scelta di Allegri sia di fiducia verso i propri giocatori o nasconda una strategia ben oltre le condizioni non ottimali di Chiesa e Vlahovic. Reggere l’urto del Milan (se possibile) fino ad un momento chiave e di stanchezza della partita, per poi scatenare a gara in corso la potenza e le velocità dei due panchinari di lusso.