Juventus, la filosofia del “Corto muso”: bianconeri in top 3 in Europa

Juventus, la filosofia del “Corto muso”: bianconeri in top 3 in Europa

(Photo by Emilio Andreoli, Onefootball.com)

La Juventus ha vinto 0-2 contro l’Atalanta nel lunch match domenicale della 34ª giornata di campionato. Una vittoria importantissima per i bianconeri, che con questi 3 punti salgono a quota 66 e centrano il secondo posto in solitaria.

Juventus
(Photo by Emilio Andreoli, Onefootball.com)

Juventus, difesa bunker e record: solo Man.United e Barcellona meglio dei bianconeri nei clean sheet

Una vittoria ottenuta ancora una volta senza subire reti. I bianconeri infatti dopo il Napoli e la Lazio sono la terza difesa del campionato consolo 28 gol subiti e per quanto la squadra non brilli per idee di gioco, la solidità difensiva della Juve è un dato di fatto.

La ormai celeberrima filosofia del Corto Muso coniata tempo addietro da Massimiliano Allegri e che si esemplifica bene nelle statistiche stagionali bianconere, dove la maggiore priorità è quella di tenere la porta blindata e vincere con uno al massimo due gol di scarto.

E come riportato dal portale di statistica Optapaolo, la Juventus ha centrato un interessante record con il Clean Sheet ottenuto oggi a Bergamo. Lo 0-2 all’Atalanta è infatti la ventiduesima partita stagionale in cui la Juventus vince senza subire gol.

Nel totale della stagione le reti inviolate ci sono state in 4 partite di Europa League (contro Nantes, due volte Friburgo e Sporting Lisbona), 1 in Coppa Italia (nei quarti di finale contro la Lazio) e soprattutto 18 volte in Serie A.

Nei top 5 d’Europa hanno fatto meglio solo il Manchester United (23 vittorie con clean sheet) e il Barcellona (26 vittorie con clean sheeet).