Juventus, la Coppa Italia per entrare nella storia: statistiche e precedenti
La Juventus affronterà questa sera all’Olimpico l’Inter nella finale di Coppa Italia. Una gara decisiva per i bianconeri che con un successo salverebbero almeno in parte una stagione che come unica gioia ha visto la qualificazione in Champions League con 4 giornate d’anticipo. La Vecchia Signora inoltre va a caccia di un record molto importante: vincendo il trofeo diventerebbe la quinta dei maggiori cinque campionati europei in grado di vincere 15 volte la più importante coppa Nazionale dopo il Barcellona, l’Athletic Bilbao, il Bayern Monaco e il Real Madrid. Di seguito tutte le statistiche e i precedenti sulla Juventus nelle finali di Coppa Italia.
Juventus, la finale di Coppa Italia può farti entrare nella storia
La Juventus è la squadra che è arrivata più volte in finale di Coppa Italia (21 inclusa questa) e che ha vinto più volte la competizione (14).
Quella di questa sera sarà la terza volta che le due squadre si affronteranno in finale: nei precedenti ha sempre vinto la Juventus (4-1 nel 1959 e 1-0 nel 1965). Più in generale quella tra bianconeri e nerazzurri è la sfida capitata più spesso nella storia della Coppa Italia: sono 33 i precedenti, con i piemontesi avanti con 15 vittorie a 10 sconfitte (8 i pareggi).
Allegri può diventare il primo allenatore nelle storia a vincere 5 volte la Coppa Italia (attualmente è a 4 con Eriksson e Mancini). I bianconeri vogliono bissare il successo dello scorso anno: all’Olimpico è tutto pronto.