Juventus-Inter, una storia di coppa: i precedenti

Juventus Inter Coppa Italia

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

All’Allianz Stadium di Torino va in scena la prima delle due sfide in programma tra Juventus e Inter per le semifinali di Coppa Italia. Nella grande classica del calcio italiano, le sfide ad eliminazione diretta conservano un posto speciale con vittorie importanti ed episodi rocamboleschi: il viaggio nei precedenti di coppa tra bianconeri e nerazzurri.

Derby d’Italia in coppa: i precedenti tra Juventus e Inter

La lunga storia di coppa tra le due squadre inizia nel 1959, con la finale vinta dalla Vecchia Signora per 1-4 a San Siro. Gli ultimi scontri tra le due compagini hanno sorriso ai nerazzurri che, sotto la guida di Simone Inzaghi, hanno superato nel corso della passata stagione la Juventus di Allegri in Coppa Italia e Supercoppa Italiana.

Juventus Inter Coppa Italia
(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

L’ultimo precedente in favore della Juventus risale alla stagione 2020/21, sulla panchina dell’Inter sedeva il grande ex Antonio Conte, mentre su quella bianconera il maestro del centrocampo Andrea Pirlo. All’andata la squadra di Pirlo espugna San Siro e si guadagna la finale, poi vinta, contro l’Atalanta: decisivo il solito CR7.

Juventus Inter Coppa Italia
(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Un’altra semifinale ricca di ribaltamenti è andata in scena nella stagione 2015/16. Dopo il 3-0 della Juventus di Allegri ai danni dell’Inter di Mancini, i nerazzurri nella gara di ritorno riescono a pareggiare i conti e portare la sfida ai calci di rigore. Dal dischetto, però, la traversa di Palacio ferma una rimonta quasi perfetta.

Juventus Inter Coppa Italia
(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Juventus-Inter è la sfida di Coppa Italia che ha consegnato al grande calcio il talento di Mario Balotelli. Dopo aver segnato i suoi primi gol da professionista contro la Reggina, sempre in Coppa Italia, Balotelli si prende la scena contro la Vecchia Signora. È la stagione 2007/08 Mario non è ancora diciottenne ma Roberto Mancini decide di lanciarlo lo stesso nella mischia. Risultato? Doppietta di Balotelli e Inter in semifinale con la consapevolezza di aver visto in azione uno dei più grandi talenti italiani della generazione.

Juventus Inter Coppa Italia
(Photo by GIUSEPPE CACACE/AFP via Getty Images)

La sfida tra Juventus e Inter non è mai banale, il computo dei trofei assegnati da questa sfida sorride all’Inter ma, numeri alla mano, la Juventus di fronte ai nerazzurri ha superato il turno in più occasioni. Lo Stadium e i tifosi si preparano, un altro pezzo di storia verrà scritto.