Juventus-Inter: i duelli decisivi della sfida che vale la finale
Juventus-Inter sarà la partita decisiva per determinare la prima finalista della Coppa Italia. Una sfida infinita tra due club rivali storici in Italia e che da anni non tornavano a lottare per gli stessi obiettivi. I bianconeri partono con un vantaggio non da poco: i due gol messi a segno a San Siro costringono i nerazzurri a vincere con due gol di scarto. Da qui si può intuire come sarà il match. Juventus molto chiusa e veloce a ripartire, Inter in pressione alla ricerca di un varco. Saranno decisivi, però, alcuni duelli tra giocatori della Juventus e dell’Inter.
Attacco Inter vs difesa Juventus
I nerazzurri cercheranno di sfruttare il grande potenziale della coppia offensiva formata da Lukaku e Lautaro Martinez. A loro si contrapporranno De Ligt e Demiral. L’attaccante belga dovrà vincere la sfida sul piano della fisicità, mentre l’argentino dovrà sfuggire alle marcature strette. In queste ultime settimane la Juventus ha chiuso la difesa con la presenza di Chiellini, ma i due giovani difensori hanno già dimostrato di essere molto affidabili.
Le fasce
Ci saranno poi sfide a grande velocità sulle fasce. Da una parte l’Inter schiera Hakimi, mentre nella Juventus l’unica certezza è Bernardeschi perchè in difesa c’è ancora il dubbio tra Alex Sandro e Danilo, che potrebbe andare sull’altro versante. Sicuramente i bianconeri dovranno essere abili nelle letture per non lasciare campo aperto al marocchino. Nello stretto e spalle alla porta Hakimi fa più fatica ed è meno pericoloso, al contrario diventa letale. Bernardeschi, inoltre, dovrà essere abile nello sfruttare i rovesciamenti di fronte per creare azioni offensive in contropiede. Sull’altra fascia davanti a Darmian potrebbero esserci McKennie/Cuadrado o Cuadrado/Danilo. La prima soluzione sarebbe tecnica e basata sulla velocità del colombiano. La seconda sarebbe pura rapidità e Darmian sarebbe costretto a dare più attenzione alla fase difensiva.
La regia e il potenziale bianconero in attacco
A centrocampo Rabiot e Bentancur dovranno limitare il raggio di azione di Brozovic e le mosse di Barella. Se ci sarà Eriksen titolare aumenteranno i problemi perchè i potenziali registi saranno due e soprattutto aumenterebbe la capacità di tiro da fuori area. Mancherà Arthur e sicuramente la Juventus perde geometrie, ma in una gara che sarà probabilmente difensiva questo potrebbe non incidere particolarmente. Infine, la difesa dell’Inter dovrà essere in grado di dare superiorità in fase d’attacco senza, però, dimenticare la qualità e la velocità di Ronaldo e Kulusevski che possono fare molto male.
Juventus-Inter quindi sarà questione di duelli. I bianconeri partono favoriti, ma i nerazzurri dovranno fare la partita. Sicuramente chi passerà il turno troverà grande forza d’animo anche per i successivi impegni.