Serie A

Juventus-Inter, è Vlahovic vs Lautaro: bomber opposti

Vlahovic e Lautaro Martinez si daranno battaglia in Juventus-Inter di domenica sera in Serie A, una sfida nella sfida per i due bomber.

È ufficialmente partito il countdown per una delle sfide più importanti di questa stagione in Serie A, quella tra Juventus e Inter di domenica sera all’Allianz Stadium, che mette in palio ben più dei canonici tre punti per la vittoria. Il Derby d’Italia in questione infatti assegnerà già un piccolo tassello del puzzle dello Scudetto ad una delle due squadre, che si appoggeranno ai propri bomber proprio per facilitare ogni discorso e cercare di chiudere la pratica senza complicarsi troppo la vita.

E sì, perché se da un lato si analizzano i dati relativi ai due reparti difensivi, ad oggi i migliori di tutto il campionato con 7 e 6 gol subiti in 12 giornate di Serie A, dall’altro non si può non affrontare il discorso legato agli attaccanti. Da una parte Dusan Vlahovic, bistrattato dai più e un po’ assente in questo primo segmento di stagione. Dall’altra Lautaro Martinez, bomber indiscusso del Belpaese e capocannoniere del torneo con 13 gol realizzati. Chi sarà decisivo?

Vlahovic e Lautaro verso Juventus-Inter: il serbo vuole rinascere

Photo by: Getty Images

La sfida tra Juventus e Inter di domenica sera racchiude al suo interno una serie di piccoli scontri che si verificheranno nei 90′. Oltre a quello tra le difese, c’è il match interno tra Dusan Vlahovic e Lautaro Martinez, i due attaccanti simbolo delle due squadre, che in questo inizio di stagione stanno vivendo due situazioni diametralmente opposte. Il talento non si discute, questo è chiaro, ma i dati possono essere analizzati per conoscere al meglio lo stato dei due bomber, a cominciare proprio dal serbo bianconero.

Dal momento del suo arrivo alla Juventus, Vlahovic non è mai riuscito veramente a conquistare l’opinione pubblica. Complici i troppi infortuni e una fase realizzativa ben lontana da quello che aveva mostrato con la maglia della Fiorentina, il centravanti serbo non ha ottenuto i risultati che sperava, soprattutto sotto la guida di Massimiliano Allegri. Il tecnico toscano infatti, come era prevedibile, non ha contribuito a migliorare le caratteristiche del calciatore provando ad esaltarne le qualità, ma anzi lo ha spesso indirizzato con idee rivelatesi poi sbagliate.

La svolta però c’è stata in estate, quando Vlahovic ha avuto modo di cominciare a sperimentare un nuovo sistema di attacco in compagnia di Federico Chiesa, con il quale ha formato un tandem molto interessante e redditizio per la squadra nelle prime partite di campionato. A frenare ancora una volta il serbo però sono stati i soliti problemi fisici, che non gli hanno permesso di essere sempre al seguito della Juventus, fino alla partita con l’Inter di domenica sera dove dovrebbe ritrovare la titolarità.

Vlahovic e Lautaro verso Juventus-Inter: il Toro cerca la gloria

Photo by: Getty Images

A contendere al serbo il ruolo di bomber d’Italia nel Derby dell’Allianz Stadium ci sarà Lautaro Martinez. L’attaccante argentino ha dimostrato di essere una vera e propria macchina da gol in questa stagione, collezionando ben 13 reti in 12 apparizioni in campionato e dando la sensazione di aver compreso finalmente tutte le sue potenzialità grazie anche al lavoro di Simone Inzaghi. Il tecnico piacentino ha infatti un ruolo chiave in questa storia, perché è riuscito, se ce ne fosse bisogno, a responsabilizzare il Toro ancora di più.

La fascia da capitano che indossa ogni fine settimana sembra avergli donato una leadership tutta nuova che fa bene all’intera rosa dell’Inter, ma soprattutto un’altissima considerazione di sé e dell’importanza che i suoi gol possono avere in chiave Scudetto. Anche contro la Juventus Lautaro cercherà di essere decisivo mirando al bersaglio grosso, tra i tre punti e una media gol da top player mondiale.

 

Share
Published by
Mirko Torre