Juventus-Inter 0-0: nerazzurri murati, Pirlo vola in finale di Coppa Italia

Juventus-Inter

(Photo by Chris Ricco/Getty Images)

JuventusInter 0-0. Pareggio a reti bianche e a strappare il pass per la finale di Coppa Italia è la Juventus. Assedio nerazzurro per lunghi tratti del match ma la squadra di Conte, come spesso lamentato dallo stesso tecnico salentino, non riesce a finalizzare e fruttare le diverse occasioni. Partita pragmatica, di spessore dal punto di vista difensivo – simile a quanto visto contro la Roma – da parte della compagine guidata da Pirlo.

Il primo tempo comincia in maniera un po’ diversa rispetto a quanto ci si sarebbe aspettati alla vigilia. La Juventus tiene il possesso e l’Inter aspetta bassa. Dopo venti minuti, però, la squadra di Conte inizia a pressare alta e a distruggere ogni tentativo di costruzione dei bianconeri. I nerazzurri cominciano a giocare e a creare diverse occasioni pericolose. Al 25′ l’Inter sfiora il vantaggio: calcio di punizione velenoso di Eriksen che trova la deviazione di Lukaku che scheggia il palo. Calcio di punizione guadagnato dall’ottimo Hakimi che mette in difficoltà Alex Sandro, costretto ad atterrarlo al limite dell’area. intervento che vale il giallo all’esterno brasiliano. Al 28′ altra grande occasione per i nerazzurri: tiro di Eriksen dal limite murato dalla difesa bianconera, sulla respinta Lautaro Martinez colpisce male da posizione vantaggiosa. Dopo tanta sofferenza, la Juventus mette la testa fuori: al 42′ Cristiano Ronaldo dribbla il diretto avversario e scarica in porta, bravo Handanovic a opporsi con i piedi.

Juventus Inter
(Photo by Chris Ricco/Getty Images)

Al 52′ primo pericolo nerazzurro nella seconda frazione: tiro di Hakimi dal limite dell’area che esce di poco fuori. Azione di ripartenza della Juventus al 59′: transizione portata avanti da Rabiot che serve Cristiano Ronaldo, il portoghese dentro l’area conclude male e spara alto sopra la traversa. Al 64′ errore clamoroso di Cristiano Ronaldo che, a tu per tu con Handanovic, spara addosso al portiere nerazzurro. Al 70′ è di nuovo CR7 vs Handanovic: slalom in area del portoghese che poi lascia partire un missile su cui l’estremo difensore è tempestivo a buttarsi e deviare. Sul finale i nerazzurri continuano a spingere ma non trovano lo spiraglio giusto per colpire: Juventus-Inter termina 0-0.