Juventus, in attesa del mercato Pirlo si affida a Dragusin

Juventus Dragusin

Picture credit should read: Jonathan Moscrop/Sportimage

Non si placa l’emergenza difensiva in casa Juventus. Dal ritorno in campo dopo la sosta delle nazionali, Andrea Pirlo non ha mai avuto a disposizione tutti i quattro difensori centrali, ed è stato costretto ad adattare Danilo sia come braccetto che da centrale puro.

Il capitano, Giorgio Chiellini, che qualche mese fa ha prolungato il suo contratto fino a fine stagione, non ha mai recuperato totalmente dall’infortunio al ginocchio dello scorso anno. Quest’anno ha collezionato appena quattro presenze nelle quattordici gare giocate dalla Juventus e, alla vigilia del match di Champions League contro la Dinamo Kiev, si è nuovamente infortunato e ne avrà per una settimana almeno.

Stessa sorte anche per Merih Demiral, se non fosse che la sua carta d’identità reciti 1998 nella sezione “Data di nascita”, ovvero quattordici anni in meno rispetto a Chiellini. Il difensore turco, ad inizio anno, ha subito lo stesso infortunio di Chiellini – rottura del legamento crociato – e non è mai tornato al 100%. Questo avvio di stagione per Demiral è stato caratterizzato da un continuo andirivieni dall’infermeria bianconera: l’ultimo infortunio, in ordine cronologico, nel match vinto mercoledì sera contro la Dinamo Kiev, lo terrà fuori probabilmente per il resto del 2020.

Per il derby contro il Torino, in programma domani all’Allianz Stadium, Pirlo avrà a disposizione soltanto Leonardo Bonucci, da poco rientrato dopo l’infortunio in Nazionale, e Matthijs De Ligt, tornato al centro della difesa bianconera da meno di un mese dopo l’operazione alla spalla.

Urgono rinforzi e la finestra di mercato invernale rappresenta una manna dal cielo per la Juventus, che potrà coprire dunque questa falla difensiva con un nuovo acquisto.

Intanto Pirlo ha aggregato al gruppo della prima squadra il giovanissimo Radu Dragusin, centrale difensivo rumeno classe 2002, che ha già esordito in Champions League due giorni fa. Dragusin ha bruciato le tappe sin dal suo arrivo nella Primavera bianconera, tanto da essere chiamato anche dalla squadra under 23, con cui ha giocato cinque partite in Serie C, prima dello stop per covid.

Difficile pensare che la sua presenza possa escludere l’arrivo di un altro difensore, ma intanto Dragusin ha stregato tutti per la personalità mostrata. Come riporta TuttosportParatici è già pronto a rinnovargli il contratto in scadenza nel prossimo giugno con cifre vicine al milione di euro. Un raggio di sole nel nuvoloso reparto difensivo bianconero.