Juventus, il rush finale sarà con un Dybala in più

Photo Marco Alpozzi/LaPresse
Molti giocatori della Juventus sono impegnati con le proprie nazionali, ma tra di questi non c’è Paulo Dybala. I motivi sono essenzialmente due: in Sud America sono state rinviate le qualificazioni ai Mondiali e l’argentino si sta riprendendo dall’ennesimo infortunio. Nei giorni scorsi Dybala ha annunciato di essere pronto in vista della ripresa della Serie A. La Juventus si augura di poter contare su di lui per il rush finale della stagione. I bianconeri, infatti, hanno bisogno degli uomini migliori per mettere al sicuro almeno la zona Champions League. Il discorso Scudetto, infatti, sembra ormai archiviato, ma la squadra di Pirlo dovrà ridurre al minimo i rimorsi. Con un Dybala in più sarà possibile una maggiore rotazione oltre all’opportunità di schierare l’attacco pesante.
Dybala sta vivendo la peggiore stagione della sua carriera a causa degli infortuni e, all’inizio, del Covid. Ripresosi con fatica dal virus, non ha potuto prepararsi al meglio per la nuova stagione anche a causa dei tempi molto contingentati. In autunno è tornato a disposizione, ma mai in modo affidabile come in precedenza. In quel periodo ha segnato gli unici 2 gol in stagione prima di un affaticamento a dicembre. Il problema maggiore, però, è arrivato a gennaio con l’infortunio al legamento collaterale mediale. Da quel momento Dybala non è mai stato a disposizione saltando ben 11 partite di campionato. Il rientro sarà sicuramente graduale, ma se dovesse essere disponibile già dal Derby sarebbe una bella notizia per Pirlo.
Dybala è mancato molto alla Juventus soprattutto quando Morata è stato assente. Le partite molto ravvicinate, l’impossibilità di far rifiatare Ronaldo e un Kulusevski ancora acerbo da seconda punta hanno penalizzato pesantemente i bianconeri. La qualità di Dybala, inoltre, sarebbe stata importante per aiutare a sbloccare tante partite in cui la Juventus ha fatto molta fatica ad imporsi o a rendere fluido il gioco. Da qui a maggio i bianconeri dovranno scendere in campo 12 volte tra la Serie A e la Coppa Italia. Per salvare la stagione servono la Champions League e la vittoria in coppa. Con un Dybala in più le possibilità non possono che aumentare.