Juventus, il miglior attacco è la difesa: il clamoroso dato
La Juventus ha vinto 1-0 contro il Napoli nell’anticipo che ha aperto la 15ª giornata di campionato. Big match deciso da Federico Gatti, con il difensore bianconero ancora determinante dopo il gol al fotofinish contro il Monza. Il dato sui gol segnati dalla difesa della Juventus nelle ultime dieci giornate è incredibile.
I bianconeri continuano la loro corsa al primo posto e la loro lotta a distanza con l’Inter, Ieri sera la squadra di Allegri si è ripresa le vetta della classifica vincendo di misura contro i partenopei e salendo a quota 35, a +1 dai nerazzurri.
Juventus, la difesa protegge ma segna anche: solo 3 gol dalle punte nelle ultime dieci giornate
Solita solidissima e iper compata prova difensiva della Juventus che ha sbarrato la strada al Napoli e lo ha colpito su una delle poche occasioni utili con Federico Gatti, con un colpo di testa imperioso su cross di Cambiaso.
A fare notizia non è più il classico 1-0 tanto caro ad Allegri o anche l’ennesimo clean sheet in campionato, ma il contributo in zona gol dei difensorei della Juventus. Gatti ha deciso il big match contro il Napoli, ripetendosi del sigillo da 3 punti firmato la settimana scorsa contro il Monza al 96′.
Il gol del difensore era stato poi preceduto da un gol di un centrocampista come Adrien Rabiot. E ad analizzare gli ultimi risultati della Vecchia Signora viene fuori un dato chiaro che i difensori (e i centrocampisti) sono più determinanti degli attaccanti.
Nelle ultime dieci partite (partendo da Juventus-Lecce del 26 settembre scorso) infatti la Juventus ha segnato 12 gol e ben 6 di questi sono arrivati dai difensori, nello specifico 3 marcature di Gatti e 1 a testa per Bremer, Rugani e Cambiaso. Completano poi i gol (2) dei centrocampisti Rabiot e Locatelli.
7 gol totali dalla difesa in questa stagione. Vlahovic e Chiesa assieme arrivano a 9. Gatti bomber con 3 gol
In questo lasso di tempo gli attaccanti della Juventus hanno segnato solo 3 volte, vale a dire tre marcature in quasi tre mesi di campionato dal reparto offensivo. Il più prolifico è stato Arkadiusz Milik con 2 gol (contro Lecce e Torino) e Vlahovic che ha segnato nel Derby d’Italia con l’Inter.
Bisogna tornare al 16 settembre e alla vittoria per 3-1 contro la Lazio per trovare una partita dei bianconeri decisa da marcature multiple degli attaccanti, dove in quel caso la doppietta di Vlahovic e il gol di Chiesa stesero i biancocelesti.
In totale in questa stagione la Juventus ha segnato 23 gol è il reparto capocannoniere è proprio la difesa con 7 gol fatti finora dai giocatori del reparto arretrato. Seguono Vlahovic con 5, Chiesa con 4, Rabiot e Milik con 2, Locatelli e Miretti a 1 più un’autorete.