Juventus, il curioso caso di Morata: segna (quasi) sempre senza Ronaldo

Juventus, il curioso caso di Morata: segna (quasi) sempre senza Ronaldo

(Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Che Cristiano Ronaldo non sia il partner ideale per un centravanti non lo scopriamo di certo in questa stagione. La stella portoghese si è sempre trovata bene con al suo fianco dei centravanti bravi a legare il gioco, a portarsi via l’uomo e di conseguenza a lasciargli spazio per inserire e andare in rete. E’ per questo motivo che le stagioni migliori le ha giocate al fianco di gente come Rooney, Benzema e Higuain. Con Morata la musica è simile, vista la duttilità tattica e la propensione al sacrificio dello spagnolo.

Juventus, Morata-Ronaldo: convivenza difficile

Se però Ronaldo trae beneficio da questa convivenza, per Morata ci sono pochi vantaggi. Con lui in campo la Juventus gioca senza dubbio meglio: il classico centravanti che fa giocare bene tutti ma che per rendere al massimo ha bisogno di determinate condizioni. Ronaldo mette soggezione, come inevitabile che sia, e porta più al passare la palla che a cercare la porta. Morata si è specializzato negli assist, ma anche i gol non sono di certo mancati: 16 in totale in 34 partite stagionali.

I numeri di Ronaldo e Morata (insieme)

Il dato che però salta all’occhio è il numero complessivo di reti segnate senza Cristiano Ronaldo in campo. In totale sono 6 reti su 16 ad essere arrivate con il portoghese in campo, 1 sola di queste su assist del portoghese. Viceversa invece, dei 10 assist di Morata 5 sono stati confezionati per Ronaldo, in pratica il 50%.

Insomma una sintonia che sembra funzionare soltanto da una parte con uno dei due, lo spagnolo, che esce palesemente ridimensionato da questa vita di coppia. Un punto interrogativo dunque da addizionare a tutti quelli già presenti riguardo ai benefit che porterebbe una permanenza di Cristiano Ronaldo. Alla Juventus potrebbe anche fare bene, a Morata decisamente meno.

Morata, Juventus
(Photo LaPresse – Fabio Ferrari)