Juventus, il CdA approva l’aumento di bilancio: già versati 80 milioni nelle casse bianconere

(Photo by Mark Thompson/Getty Images)

Il CdA della Juventus ha approvato oggi l’aumento di capitale che si concretizzerà nel 2024: EXOR versa 80 milioni nelle casse bianconera già ora.

Quest’oggi si è riunito il Consiglio d’Amministrazione della Juventus, presieduto dal presidente Gianluca Ferrero. Argomento principale di tale riunione è stata l’approvazione dell’aumento del capitale sociale di 200 milioni di euro da parte di EXOR, proposto ad inizio ottobre. Nella stagione 2022/2023 il bilancio della Juventus si è chiuso con una perdita do 123 milioni di euro, l’aumento di capitale dovrebbe indicativamente essere realizzato nel primo quadrimestre del 2024, tuttavia EXOR, socio di maggioranza del club bianconero con il 63,8% delle quote, ha già espresso il proprio sostegno all’operazione e si è impegnato a sottoscrivere la posizione di aumento di capitale di sua pertinenza.

Durante la riunione il CdA ha accettato di procedere con la richiesta di un primo versamento di 80 milioni di euro che sarà versato anticipatamente rispetto all’aumento del capitale in modo da rafforzare la struttura patrimoniale e finanziaria del club. Tale scelta è stata presa anche in considerazione delle squalifiche di Nicolò Fagioli e Paul Pogba che hanno lasciato in rosa un buco importante. Dunque parte di questo investimento potrebbe essere inevstito nel mercato invernale per acquistare uno o più centrocampisti che possano sopperire alle assenze forzate dei due squalificati.

(Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

Juventus, approvato l’aumento di capitale da parte del CdA: il comunicato

Di seguito il comunicato ufficiale con il quale la Juventus ha approvato l’aumento di capitale ed il versamento anticipato di 80 milioni di euro.

“Il CDA approva la proposta di aumento di capitale sociale in opzione fino a massimi 200 milioni. Con il sostegno del socio di maggioranza EXOR raggruppamento azionario nel rapporto n.1 Azione ogni n.10 azioni esistenti.

Approvata la richiesta di un versamento in conto futuro aumento di capitale da parte dell’azionista di maggioranza EXOR N.V. Torino, 23 ottobre 2023 – Il Consiglio di Amministrazione di Juventus Football Club S.p.A., riunitosi in data odierna sotto la Presidenza di Gianluca Ferrero, ha, inter alla, approvato la proposta di aumento di capitale sociale a pagamento fino a massimi 200 milioni. incluso il sovrapprezzo , e di raggruppamento azionario nel rapporto 1 azione ogni 10 azioni Juventus detenute, deliberando a tal fine di convocare l’Assemblea degli Azionisti, in sede straordinaria, per il 23 novembre 2023e approvato la situazione patrimoniale che rileva ai sensi dell’art.2447 cod.civ.

Inoltre, il Consiglio di Amministrazione, preso atto della disponibilità del socio EXOR ad effettuare un versamento in conto futuro aumento di capitale, ha deliberato di procedere con la richiesta di un primo versamento in conto futuro aumento di capitale da parte del socio stesso per complessivi €80 milioni , al fine di rafforzare la struttura patrimoniale e finanziaria della Società. il versamento- la cui esecuzione è prevista nei prossimi giorni- costituirà un’anticipazione delle somme destinate alla liberazione di parte della quota di Aumento di Capitale di spettanza di EXOR e resterà di sua esclusiva pertinenza. […] “.