Juventus-Fiorentina, l’eterna rivalità e l’ombra dell’ultima sfida

Juventus-Fiorentina, l’eterna rivalità e l’ombra dell’ultima sfida

(Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Non è capitato spesso nella storia della Serie A che si giocasse un Juventus-Fiorentina con i bianconeri dietro ai viola. Così è quest’anno però, con tre punti di differenza tra le due squadre. La Juventus vuole ritrovare la vittoria dopo 3 partite pessime in campionato, mentre la Fiorentina ha un occasione a dir poco storica nel poter staccare l’acerrima nemica e confermarsi una temibile avversaria per tutti quest’anno. Sfida mai banale per i tanti ricorsi storici e la rivalità accesa tra i due club. Tanti sono gli ex viola tra le file juventine: dai freschi Chiesa e Bernardeschi a Cuadrado e Chiellini, che vestì la maglia della Fiorentina nella stagione 2004-2005.

Precedenti:

A Torino i due club si sono affrontati ben 82 volte. In 55 occasioni i padroni di casa hanno vinto, mentre 20 volte la partita è finita in parità (risultato sconosciuto quest’anno alla Fiorentina, 6 vittorie e 5 sconfitte finora) e in sole 7 occasioni i viola hanno vinto. L’ultima di queste 7 proprio nell’ultima sfida, lo scorso 22 dicembre con un pesantissimo 0-3 che fu la prima vera significativa crepa nell’avventura di Pirlo sulla panchina bianconera.

Juventus, probabile formazione:

Notizia di stamattina è la non convocazione di Szczesny per una botta la costato. Per il resto dovrebbe essere confermato la formazione vittoriosa contro lo Zenit. Bonucci e De Ligt i centrali e gli ex della sfida Chiesa e Bernardeschi sulle fasce.

JUVENTUS (4-4-2): Perin; Danilo, Bonucci, De Ligt, Alex Sandro; Chiesa, McKennie, Locatelli, Bernardeschi; Dybala, Morata. All. Allegri.

Fiorentina, probabile formazione:

Odriozola dovrebbe partire dal primo minuto dopo la maestosa prestazione contro lo Spezia. Castrovilli dalla panchina, inizierà la sfida Duncan. Callejon parte in leggere vantaggio nei confronti di Sottil per una maglia da titolare in attacco.

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Odriozola, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Duncan; Callejon, Vlahovic, Saponara. All. Italiano.