Juventus-Fiorentina 2-2, non basta Thuram: i Viola agguantano il pari
Finisce 2-2 tra Juventus e Fiorentina nel match valido per la 18ª giornata di campionato. Partita spettacolare all’Allianz Stadium, con i bianconeri che incappano nel quinto pareggio nelle ultime sei di campionato. La squadra di Motta passa in vantaggio con Khéphren Thuram, ma viene ripresa nel primo tempo dall’ex Moise Kean. Ad inizio secondo tempo doppietta del mediano francese, ma a quattro dalla fine Sottil fissa il pari. Juventus che resta sesta a quota 32 e che non sorpassa i Viola quinti con i medesimi punti.
La Juventus chiude il 2024 da imbattuta in Serie A ma con tanti rimpianti. I bianconeri ripiombano nel vortice del pareggio dopo il ritorno alla vittoria nello scorso turno contro il Monza. Non basta alla squadra di Motta una super prestazione di Khéphren Thuram (doppietta e tanto altro), la squadra di Palladino non cede e si aggrappa ad un pari che tiene i Viola avanti in classifica alla squadra bianconera.
Juventus-Fiorentina 2-2, super Thuram ma Motta pareggia ancora. L’ex Kean e Sottil gelano lo Stadium. Undicesimo pari in campionato per i bianconeri
Straripante Thuram, de Gea fa il miracolo su Vlahovic e Kean pareggia
Primi battiti di gioco allo Stadium dove è la Juventus a partire con maggiore convinzione. Subito attivo Conceiçao sul lato destro della zona offensiva bianconera: al 5′ bella pennellata dell’ala portoghese che la mette sulla testa di Vlahovic a centro area. Il serbo colpisce ma non prende la porta.
Partita ad alto ritmo e con la Juventus molto aggressiva nel presssing e nella riconquista del pallone, anche se la squadra di Motta fatica a manovrare col possesso palla. Solita Fiorentina, con la squadra di Palladino che cerca soprattutto la giocata verticale e in profondità appena possibile ma soluzione che viene coperta dalla difesa bianconera. Al 19′ la Juventus rompe l’equilibrio con una progressione personale di Khéphren Thuram: cavalcata centrale del mediano francese che arriva da solo fino all’area avversaria e con un destro rasoterra batte de Gea per l’1-0.
Mezzora di gara e partita sostanzialmente equilibrata e con la Juve che ringrazia la giocata individuale di Thuram. Fiorentina che prova a scuotersi cercando di crearsi spazi da attaccare. Bianconeri in controllo anche se pure la squadra di Motta va molto a folate e senza grandi idee di gioco.
Al 38′ la Fiorentina trova il pari: Juve scoperta e che lascia spazio ad Adli sulla trequarti: cross del francese a pescare Kean che di testa nell’area piccola batte Di Gregorio per l’1-1. Dodicesimo gol stagionale per l’attaccante italiano in campionato. La Juve risponde subito e crea una grande occasione: verticale per Vlahovic che aggancia in area e scarica il mancino ravvicinato al volo. Miracolo di de Gea che col pugno destro manda in corner e blinda la porta. Primo tempo che si chiude sull’1-1.
Doppietta del centrocampista francese, ma la Juve non la chiude per super de Gea. Sottil trova il pari all’86’
Ad inizio ripresa la Juventus ritrova il vantaggio. Azione manovrata della Juventus, con Koopmeiners che verticalizza per l’inserimento di Khéphren Thuram. Destro ravvicinato che batte de Gea e doppietta per il mediano francese al 48′. All’ora di gioco Palladino toglie un deludente Gudmundsson per Beltran, con l’argentino che va a prendere la posizione di trequarti. Cambia anche la Juve, con Motta che toglie McKennie e Mbangula per Cambiaso e Yildiz.
Ultimi venti minuti di gioco allo Stadium con i bianconeri in controllo e la Fiorentina un po’ spenta dopo il nuovo svantaggio e che fatica ad impensierire i padroni di casa. Al 74′ la Juve ha il match point: corner dalla sinistra battuto da Koopmeiners e stacco a botta sicura di Gatti, ma miracolo di de Gea. Palladino cambia al 75′: dentro Ikoné, Gosens e Richardson: fuori Colpani, Parisi e Adli.
La Fiorentina non molla e all’87’ trova il pareggio. Azione insistita dei Viola, con Cambiaso che perde palla e la consegna ad Ikoné: palla dentro per Kean che controlla e gestisce per Sottil: staffillata mancina potente dell’ala dei toscani che trafigge Di Gregorio per il 2-2. Occasionissima per la Juve al 90′ con Conceiçao che scappa a Gosens e piazza il mancino in area, ma altro grande intervento di de Gea. Finisce così, con la Juventus che non va oltre il 2-2 contro la Fiorentina e trova l’undicesimo pari in diciotto partite di campinato.