Juventus, Europa a rischio: l’UEFA può escludere i bianconeri

Juventus, Europa a rischio: l’UEFA può escludere i bianconeri

(Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

La Juventus potrebbe rischiare di essere esclusa dalla Uefa in Europa. Secondo quanto riporta La Gazzetta dello Sport, la società bianconera rischia l’esclusione dalle coppe europee per la questione degli spostamenti di bilancio. Al momento si tratta solo di un’ipotesi, anche perché la Uefa non ha ricevuto i fascicoli dalla Procura di Torino. Ma l’organo decisionale europeo del calcio non ha necessità di aspettare il procedimento a carico della Juve.

L’UEFA potrà agire secondo le sue regole una volta a conoscenza delle indagini a cui sono sottoposti i bianconeri. Successivamente, potrà decidere quale pena infliggerà alla Juventus, nel caso lo ritenesse necessario. Alla Uefa interessa solo la situazione di bilancio e non gli eventuali spostamenti che i bianconeri hanno fatto negli ultimi anni. Secondo La Gazzetta dello Sport, a Nyon però dovranno aspettare un po’ per ricevere gli atti della Procura.

Juventus Bilancio
(Photo by Marco Bertorello / AFP) (Photo credit should read MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

Juventus: il bilancio compromette l’Europa?

La situazione per la Juventus non è tranquilla, nemmeno in Europa. La Uefa, con i fascicoli alla mano, potrà provvedere a giudicare la posizione della Juve e la pena probabile potrebbe essere una multa salata, pena già preventivata anche per gli illeciti che riguardano i bianconeri a livello nazionale. Il problema più grande però potrebbe essere un altro. Se gli atti della Procura dovessero riscontrare dei pagamenti in nero per alleggerire il bilancio, la Uefa potrebbe intervenire duramente e l’esclusione dalla coppe potrebbe non essere utopia. La Juventus in questo momento è in mezzo ad un ciclone che non sembra interrompersi.

Oltre a tutte le questioni dal punto di vista giudiziario, anche quelle dal punto di vista sportivo si aggravano. Un’esclusione dalla competizione europee sarebbe un gravissimo danno d’immagine, prima ancora che economico, che la Juve spera di evitare a tutti i costi.