La Juventus questa sera scenderà in campo contro il Verona affacciandosi ad un vero e proprio tour de force che la porterà dritta al ritorno degli ottavi di finale di Champions League contro il Porto.
In questi match ravvicinati la Juventus dovrà fare i conti con un’emergenza offensiva molto concreta: dopo un periodo drastico attraversato in difesa, adesso la situazione “drammatica” è senza dubbio presente in attacco.
Paulo Dybala è ancora alle prese con il problema alla caviglia e al momento i tempi di recupero sono alquanto astratti. Il dolore è molto presente ed è difficile pensare che l’argentino possa recuperare per la gara di ritorno con il Porto. Pirlo ha assicurato che non ci sarà alcuna operazione, ma i tempi restano più lunghi del previsto e di conseguenza niente alternativa argentina per le prossime partite.
Discorso leggermente diverso per Morata che è invece alle prese con un virus (non il Covid) che purtroppo non gli permette di essere al massimo della forma. Lo spagnolo non sta bene fisicamente e ciò che è accaduto post Porto l’ha confermato in maniera drastica. Per evitare altri episodi di quel tipo, la Juventus ha deciso di tenerlo a riposo e di non convocarlo questa sera, cosa che molto probabilmente potrebbe accadere anche in vista del match di martedì con lo Spezia.
Di conseguenza, non essendoci altri interpreti di ruolo in rosa, restano soltanto Cristiano e Kulusevski, con il secondo leggermente adattato nel ruolo di seconda punta.
Con diverse partite ravvicinate però il turnover è dietro l’angolo e Pirlo dovrà fare di necessità virtù per provare ad arrivare nella miglior condizione possibile alla gara di ritorno con il Porto. Nelle prossime tre di campionato la Juventus affronterà il Verona, lo Spezia e la Lazio. Questa sera verosimilmente riposerà uno tra Ramsey e Kulusevski, mentre martedì potrebbe toccare a Cristiano Ronaldo.
Il portoghese ha bisogno di un turno di riposo per ovvie ragioni e con lo Spezia potrebbe essere la giornata giusta, per il dispiacere dei suoi fantallenatori. Le alternative, come detto, non sono molte, ma ci sono: quasi sicuramente potrebbe esserci un cambio di modulo ed un passaggio al 4-3-3 ad esempio con Kulusevski falso nueve e con Chiesa e Ramsey o Bernardeschi ai suoi lati.
Qualora si voglia invece rimanere con il 4-4-2, si può pensare di avanzare Ramsey in una sorta di 4-4-1-1 con il gallese alle spalle sempre di Dejan Kulusevski, unico attaccante in rosa capace di potersi adattare nel ruolo di centravanti, non escludendo però anche il possibile inserimento di qualche giovane.
Senza Ronaldo ci aspettiamo che lo svedese scenda in campo senza se e senza ma, per questo motivo non è da escludere che questa sera possa riposare con Ramsey pronto ad affiancare Ronaldo. A quel punto con lo Spezia potremmo veder agire la coppia inedita formata da Kulusevski e Ramsey e con la Lazio si tornerebbe alla classica coppia Ronaldo-Kulusevski, con la speranza di aver recuperato nel frattempo, almeno per la panchina, Alvaro Morata.