Juventus, emergenza difensiva in vista dei prossimi impegni

Juventus De Ligt

(Photo by David Ramos/Getty Images)

Stasera la Juventus inaugurerà un tour de force importante che l’attende nel giro delle prossime settimane. In vista della doppia sfida di Champions con il Porto e degli impegni di campionato, i bianconeri stanno cercando di ritrovare un assetto compatto per evitare brutte figure.

Juventus, emergenza in difesa

Dopo la prova deludente di Napoli sono arrivate pessime notizie per quanto concerne la situazione infortunati. La Juventus dovrà infatti fare a meno di Leonardo Bonucci per almeno 20 giorni e di Juan Cuadrado per almeno 2 settimane. Due assenze fondamentali visto che si tratta di due titolari inamovibili in difesa per Pirlo: Cuadrado e Bonucci sono infatti i più presenti in difesa per la compagine bianconera che adesso dovrà contare soprattutto su Demiral e probabilmente anche su Frabotta, primo cambio di Danilo e Alex Sandro.

I due brasiliani saranno chiamati inevitabilmente agli straordinari, ma Frabotta potrebbe sicuramente tornare utile negli impegni di campionato più abbordabili come potrebbe essere ad esempio la sfida di lunedì prossimo con il Crotone.

Per quanto riguarda i centrali invece la coppia titolare resta quella formata da de Ligt e Chiellini con Demiral che però giocherà sicuramente tanto in questo periodo. La sensazione è che stasera, come accaduto con il Napoli, scendano nuovamente in campo i primi due con Demiral che quasi sicuramente sarà titolare invece con il Crotone nel Monday Night della 23a giornata di Serie A.

Fatto sta che le “sorprese” sono dietro l’angolo e che non ci sorprenderemo qualora vedessimo il turco titolare questa sera contro il Porto. L’unica cosa certa sembra essere la presenza di De Ligt, al quale difficilmente Pirlo rinuncerà in queste gare senza Bonucci: l’olandese è l’unico difensore centrale, escluso l’ex Bari, con una buona proprietà di palleggio, capace di saper impostare ed è per questo motivo che Pirlo difficilmente ne potrà fare a meno, specie se si considera che mancherà anche Arthur, che spesso ha dato una mano importante in fase di costruzione. Dunque il ballottaggio serrato sarà tra Chiellini e Demiral, pronti ad alternarsi.

Bonucci
(Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)