Juventus, è ufficiale: Thiago Motta è il nuovo allenatore

Juventus, è ufficiale: Thiago Motta è il nuovo allenatore

(Photo by Simone Arveda, Gettyimages) Calcioinpillole.com

Tramite un comunicato sul proprio sito ufficiale, la Juventus ha annunciato l’arrivo di Thiago Motta come nuovo allenatore dei bianconeri. Il tecnico italo brasiliano ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2027. 

Dopo tanta attesa, finalmente è arrivata l’ufficialità. Thiago Motta è il nuovo allenatore della Juventus. L’ex tecnico del Bologna che ha condotto i rossoblu ad una straordinaria qualificazione in Champions League nello scorso campionato, approda per la prima volta in carriera sulla panchina di una big.

Juventus, è ufficiale Thiago Motta: contratto fino al 2027 per il nuovo tecnico

Una trattativa e un pressing durata parecchi mesi e condotta principalmente dal direttore sportivo della Juventus Cristiano Giuntoli, che per il dopo Allegri ha sempre voluto puntare sul tecnico classe 1982 per il nuovo ciclo bianconero. Il profilo giovane, l’idea di un calcio moderno e offensivo e l’impresa fatta alla guida del Bologna hanno convinto la Vecchia Signora a puntare sull’ex mediano di Genoa, Inter e PSG. Per Motta una grande chance di carriera per affermarsi ad alti livelli sia in Serie A che in Europa, con l’obiettivo di riportare la Juventus in vetta.

Juventus Thiago Motta
(Photo by Simone Arveda, Gettyimages) Calcioinpillole.com

Per lui un contratto triennale fino al 30 giugno 2027 a 3,5 milioni di euro a stagione più bonus. Motta approda in una Juventus vogliosa e ambiziosa di tornare a vincere dopo una stagione altalenante, che si è chiusa con il successo in Coppa Italia e con il terzo posto in campionato. Con il suo arrivo la Juventus potrà dare anche un’accelerata al proprio mercato, dove già comunque i bianconeri si stanno muovendo.

La carriera di Thiago Motta

Thiago Motta inizia la sua carriera da allenatore come tecnico della Primavera del Paris Saint-Germain, ruolo che mantiene per tutta la stagione 2018/2019. Approda nel calcio professionistico nell’ottobre 2019 come allenatore del Genoa, l’esperienza col Grifone non è però delle migliori e viene esonerato dopo 10 partite, raccogliendo 2 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte.

Nell’estate 2021 viene scelto come nuovo allenatore dello Spezia, al posto di Vincenzo Italiano. Nella stagione con gli spezzini, Motta riesce a condurre la squadra alla salvezza in massima serie anche proponendo un buon calcio. Nel settembre 2022 poi l’approdo al Bologna. In rossoblu Motta cresce come profilo tecnico e in anno e mezzo grazie anche all’apporto di giocatori e dirigenza, costruisce un organico capace di centrare il quinto posto in campionato e ottenere una storica qualificazione in Champions League.