Serie A

Juventus, é ufficiale l’esonero di Massimiliano Allegri

Dopo il caos avvenuto in coda alla finale di Coppa Italia e con protagonista lo sfogo di Massimiliano Allegri che si è scagliato contro arbitro e quarto uomo, l’esperienza del tecnico livornese sulla panchina bianconera è finita. 

Un epilogo che era probabilmente atteso già da mesi, con la Juventus che da tempo sta lavorando per un nuovo allenatore per il prossimo futuro ma che i comportamenti di Massimiliano Allegri post finale di Coppa Italia hanno sicuramente accelerato. Con una nota sul proprio sito ufficiale, la Juventus ha infatti ufficializzato l’esonero con effetto immediato di Massimiliano Allegri come allenatore della prima squadra.

Juventus, ora è finita davvero. Ufficiale l’esonero per Massimiliano Allegri

L’allenatore paga il brutto sfogo visto nella gara dell’Olimpico contro l’Atalanta e che metteva in palio la Coppa Nazionale, vinta 1-0 dai bianconeri. Nei minuti di recupero della partita contro la formazione di Gasperini, Allegri ha attaccato verbalmente prima l’arbitro Maresca, poi il quarto uomo con gesti di forte dissenso e successivamente è stato protagonista di un alterco anche con un rappresentante della Procura Federale.

(Photo by Paolo Bruno, Gettyimages) calcioinpillole.com. L’allenatore della Juventus Massimiliano Allegri

Come detto un finale che era già scritto per la Juventus, che da mesi sta procedendo spedita verso una nuova guida tecnica che è stata identificata in Thiago Motta, attuale allenatore che ha portato il Bologna in Champions League. Ma che la furia di Allegri nel post Coppa Italia ha reso possibile anche prima della fine della stagione e prima della scadenza del contratto fissata il 30 giugno 2025.

In tre anni solo un trofeo da allenatore più pagato

Nella sua seconda esperienza sulla panchina della Juventus, dopo la prima volta dal 2015 al 2019 e che era fruttata ben 5 Scudetti, 4 Coppe Italia e 2 Supercoppe Italiane il tecnico era tornato ai bianconeri nell’estate 2021, risultando come l’allenatore più pagato della Serie A e mettendo in bacheca solo un trofeo, la Coppa Italia vinta mercoledì sera contro l’Atalanta.

Il comumicato della Juventus sull’esonero di Allegri

La Juventus comunica di avere sollevato Massimiliano Allegri dall’incarico di allenatore della Prima Squadra maschile.

L’esonero fa seguito a taluni comportamenti tenuti durante e dopo la finale di Coppa Italia che la società ha ritenuto non compatibili con i valori della Juventus e con il comportamento che deve tenere chi la rappresenta.

Si conclude un periodo di collaborazione, iniziato nel 2014, ripartito nel 2021 e terminato dopo le ultime 3 stagioni insieme con la Finale di Coppa Italia.

La società augura a Massimiliano Allegri buona fortuna per i suoi progetti futuri“.

Share
Published by
Riccardo Tanco