Entro il 24 dicembre la Juventus avrà un nuovo CdA. Dopo le dimissioni in blocco dello staff dirigenziale attuale, coinvolto nell’inchiesta Prisma, il club bianconero ha bisogno di nominare il Consiglio d’Amministrazione che si insedierà il prossimo 18 gennaio – “Il Consiglio proseguirà la propria attività in regime di prorogatio sino all’Assemblea dei soci che è stata convocata per il 18 gennaio 2023 per la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione“. Oltre al nuovo presidente, che sarà Gianluca Ferrero, ed al direttore generale Maurizio Scanavino, la società avrà un nuovo management. Sul Corriere dello Sport vengono ipotizzati alcuni nomi, tra cui il grande sogno dei tifosi, Alessandro Del Piero.
Sarà Exor in qualità di azionista di maggioranza a nominare il nuovo Consiglio d’Amministrazione. Entro il 24 dicembre, ovvero almeno 25 giorni prima di quella che sarà la prima assemblea del nuovo management, fissata per il 18 gennaio. Sono stati resi noti i nomi del nuovo presidente, Gianluca Ferrero, e del nuovo dg, Maurizio Scanavino. Il quotidiano ipotizza un governo di “tecnici”, ossia elementi molto vicini a John Elkann, per cominciare un nuovo corso.
Tra questi, è forte il nome di Suzanne Heywood, già presente nell’attuale cda dimissionario e chief operating officer in Exor – oltre ad essere presidente di Iveco. Altro candidato è il francese Benoit Ribadeau-Dumas, anche lui già manager di alto livello in Exor. Sul medio termine invece sarà possibile l’inserimento di nuovi dirigenti ed in questo caso i nomi forti sono due. Uno è quello di Evelina Christillin, da sempre vicina alla famiglia Agnelli e per anni in FIAT – oltre ad essere un attuale membro UEFA nel consiglio della FIFA. E poi c’è il sogno dei tifosi, ossia Alessandro Del Piero, per il quale si sogna un ruolo attivo all’interno della nuova Juventus.