Juventus e Inter, e adesso che si fa? Arriva lui, bello-bello | E sta per prendersi Jonathan David
A lungo corteggiato da Juventus e Inter, ma anche Milan, Jonathan David è l’obiettivo numero uno di una big del calcio europeo.
Saranno almeno tre anni, e altrettante sessioni di mercato, che il nome di Jonathan David rimbomba ogni volta in Italia. Durante l’esperienza di Stefano Pioli allenatore, il Milan può provato a prendere il nazionale canadese. Ma il Lille ha fatto muro con chiunque.
Juve e Inter sono ancora lì, stanno facendo a spallate per prenderlo, perché stavolta qualcosa è cambiato per il newyorkese nato da genitori haitiani, all’età di sette anni trasferitosi con la famiglia ad Ottawa, nel Québec).
Il Lille stavolta non potrà far nulla: l’attaccante, classe 2000, è in scadenza di contratto e dopo quattro anni di valanghe di gol e di riconoscimenti, lo statunitense naturalizzato canadese ha deciso di non rinnovare. Vuole cambiare campionato.
Prima de Lille, fu il Gent a notarlo, un amore a prima vista: gol all’esordio (in extremis) contro Zulte Waregem, pochi giorni dopo gol all’esordio in Europa League contro Jagiellonia, stavolta un tiro da tre punti. E ancora: doppietta contro il Waasland-Beveren, conclude la sua prima stagione da professionista con 14 reti in 43 partite complessive.
Un professionista del gol
Nella seconda annata si migliora, ne fa 18 e diventa il capocannoniere del campionato belga. Impossibile trattenerlo, il Lille arriva prima di tutti e lo porta in Francia per 30 milioni di euro. Cambia davvero poco, Jonathan David non la smette proprio di segnare.
Realizza tredici gol in 48 partite nella sua prima stagione in Ligue. Stavolta le sue reti valgono un titolo. Jonathan David non è soltanto un attaccante dotato di ottimo senso del gol, risulta utilissimo anche in fase di impostazione del gioco. Un parametro zero attenzionato da tempo da Juve e Inter.
Sul più bello arriva lui
Sembrava un derby d’Italia in piena regola, prima la Juventus era in vantaggio, poi il sorpasso interista, senza però che nessuna delle due italiane riuscisse a dare lo strappo decisivo alle rispettive trattative. Arriva chi vuole mettere tutti d’accordo.
Juve e Inter, però, non hanno fatto i conti con il Barcelona. Sempre alla ricerca di affari a buon mercato, date le sue difficoltà finanziarie e le restrizioni imposte dal fair play finanziario de LaLiga, per la stampa spagnola, Sport nello specifico, Jonathan David sarebbe seguito con particolare interesse dagli azulgrana, a tal punto che sarebbe pronto un pre-contratto per gennaio. Toccherà a Juventus o Inter non farglielo firmare.